Novacolor – Teatro Arcimboldi | Un Bagno di Folla

Restyling a colori dei bagni del teatro milanese

La partnership tra Novacolor e Teatro Arcimboldi di Milano si rinnova in questo progetto di total restyling delle toilette del foyer che diventano modulabili e genderless. I colori intensi e brillanti di Matmotion e le eccentriche scelte cromatiche diventano la caratteristica primaria della progettazione.

Dopo i fortunati progetti “Vietato l’ingresso” e “Tamo Bistrò by Tommaso Arrigoni”, che hanno visto il brand italiano di Novacolor il Teatro Arcimboldi di Milano unirsi in uno scambio di creatività finalizzata all’esaltazione del Made in Italy nel design, è arrivato ora il momento di immergersi in un nuovo capitolo a colori di questa comune avventura.

Novacolor – Teatro Arcimboldi | Un Bagno di Folla

“Un Bagno di Folla” è il progetto ideato da Giulia Pellegrino e dagli architetti di Collettivo Invǝrso Elena Reggiani, Maurizio Di Mauro e Paolo Tegoni, che metterà in scena un total restyling dei bagni del Teatro Arcimboldi, regalando alla città di Milano e al suo teatro toilettes d’autore dove l’arte, l’architettura e il design si incontrano per restituire al pubblico un’esperienza teatrale completa ed accogliente.

Il rivoluzionario concept si focalizza sulle eccentriche scelte cromatiche che diventano la caratteristica primaria e peculiare della progettazione. “Un Bagno di Folla” è un caleidoscopio di colori così come il teatro è un ventaglio di emozioni inesauribili per il pubblico che vive quotidianamente l’energia e le suggestive atmosfere delle esibizioni sul palco.

Novacolor – Teatro Arcimboldi | Un Bagno di Folla

Ad interpretare questa esplosione smisurata di colore è MATmotion Supreme Eggshell, idropittura “eggshell” per interni di elevata qualità̀, dal fascino irrinunciabile. Ma non solo estetica, Supreme Eggshell infatti, come tutta la linea MATmotion, è un prodotto 100% sostenibile a bassa emissione di composti volatili in fase di applicazione, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti. Un prodotto green dall’approccio Biomass Balance certificato REDcert², attestato importante nel settore industriale dedicato a chi ha scelto di investire in modo significativo in materie prime sostenibili, permettendo di ridurre, durante l’intero ciclo produttivo, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera grazie alla sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomasse di scarti di agricoltura.

MATmotion Supreme Eggshell è inoltre garante di qualità dell’aria interna come certificato dalla prestigiosa Eurofins Indoor Air Comfort Gold, che attesta l’eco-compatibilità dei prodotti e l’assenza di Voc nella composizione degli stessi, dunque l’assenza di sostanze pericolose che vengono emesse dai materiali da costruzione con effetti sulla salute. Una varietà di potenzialità a tutto tondo per abbracciare la trasversalità senza limiti dell’arte del Tam.

L’ecletticità di MATmotion si traduce in un progetto all’avanguardia che fa tesoro del concetto di modulabilità dinamica degli spazi: i nuovi bagni sono stati progettati per adattarsi alla percentuale di uomini e donne presenti in sala, offrendo a tutti un’esperienza più comoda e veloce. Inoltre Tam inaugura, per la prima volta in ambito teatrale, un nuovo bagno “genderless” con lo scopo di accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dall’identità di genere. Un’importante iniziativa che vuole rappresentare un passo significativo verso l’inclusività e la diversità.

Novacolor – Teatro Arcimboldi | Un Bagno di Folla

Giulia Pellegrino | Ideatrice di “Un Bagno di Folla”

«Con la collaborazione di Collettivo Invǝrso siamo riusciti anche a implementare numericamente i bagni, a reinterpretarli attraverso strumenti innovativi e sostenibili come i prodotti Novacolor. Un passo verso l’ambiente e verso l’inizio di un cambiamento: il teatro ascolta le voci dei propri utenti e ne registra le necessità. Il pubblico è universale e, a gran voce, chiede un adeguamento dei costumi: la società è cambiata, esigenze di singoli e famiglie sono cambiate.
Da qui la decisione di non indicare il genere in uno dei nuovi bagni e di renderlo aperto a tutti gli utenti che lo desiderino».

Per folla si intende normalmente “una moltitudine anonima di persone” e per questo motivo spesso i bagni destinati all’afflusso del pubblico sono anonimi ed incolori.

Rivalutando però il concetto di folla come insieme di singoli individui, con emozioni ed esperienze eterogenee, la moltitudine non è più anonima e si riverbera in mille colorazioni diventando rappresentazione della vita stessa, che si manifesta attraverso il teatro e sul palcoscenico.

Tam sceglie ancora una volta Il colore multiforme di Novacolor per dare voce a questa necessità di apertura verso l’eterogeneità.  Colore come metafora di possibilità, per conferire alle superfici dello spazio architettonico una narrazione visiva senza precedenti, fatta di singole storie che confluiscono in unico concetto di design del futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here