Naici | Protezione delle superfici

Rivestimenti per l’impermeabilizzazione di superfici anche pedonabili

Guaina C di Naici è l’impermeabilizzante monocomponente elastico in polvere, fibrorinforzato, a base di cementi modificati, polimeri e additivi particolari che rendono il materiale idoneo per l’impermeabilizzazione di qualsiasi superficie edile, anche pedonabile, sia da lasciare «a vista» che da rivestire con piastrelle.
Giovanni Spagnol | Direttore commerciale Italia «Guaina C e Nailastic Ap sono l’evoluzione dei materiali impermeabilizzanti di casa Naici. Due sistemi dalle elevate caratteristiche tecniche che hanno come comune denominatore l’alta resa unita a una grande economicità. Due fiori all’occhiello di casa Naici!»
Giovanni Spagnol | Direttore commerciale Italia
«Guaina C e Nailastic Ap sono l’evoluzione dei materiali impermeabilizzanti di casa Naici. Due sistemi dalle elevate caratteristiche tecniche che hanno come comune denominatore l’alta resa unita a una grande economicità. Due fiori all’occhiello di casa Naici!»

Nailastic Ap è la guaina liquida di Naici a base di resine poliuretaniche modificate in dispersione acquosa, fibrorinforzata, che applicata su qualsiasi superficie edile realizza un manto impermeabile pedonabile con elevate prestazioni tecniche. Le sue caratteristiche lo rendono resistente ai raggi uv, ai ristagni di acqua, al gelo e agli agenti atmosferici in genere. Possiede caratteristiche di «antiradice» per applicazioni in opere da rivestire con terreno. Asciuga anche a basse temperature e mantiene le prestazioni fino a temperature di -30 °C. È inoltre certificato per l’incapsulamento dei manufatti in cemento amianto (eternit), omologato da «Istituto Giordano» per incapsulare l’amianto tipo A: «a vista all’esterno», tipo B: « a vista all’interno», tipo C: «non a vista a supporto degli interventi di confinamento».

Impieghi. Può essere utilizzato per impermeabilizzazioni pedonabili di balconi, terrazzi e coperture in genere di qualsiasi entità (esposte direttamente agli agenti atmosferici o prima della posa di rivestimenti ceramici), opere da interrare. Applicabile su massetti vecchi e nuovi, guaine bituminose, pavimenti e superfici edili in genere. Incapsulamento a norma di legge e impermeabilizzazione di manufatti e coperture in cemento amianto (eternit).

Applicazione. Come impermeabilizzante e protettivo si applica a rullo, pennello, airless e spatola.

  • A rullo applicare il materiale in almeno 2 mani e nei consumi previsti, attendendo tra una mano e l’altra un tempo per consentirne l’indurimento (circa 2-3 ore a 20°C) e non oltre le 48 ore (se oltre, applicare una mano di Nai 45 o Nai 45H). Si consiglia di utilizzare rulli cordonati a pelo lungo per assicurare un corretto spessore del rivestimento.
  • A pennello utilizzare pennelli a setole morbide.
  • Ad aireless il dispositivo deve avere determinati parametri.

Come trattamento per l’amianto si applica a rullo, pennello e airless, dopo l’applicazione del primer ancorante biocida Nai 45 H, ad asciugatura avvenuta, applicare una mano di Nailastic Ap diluito con il 5% di acqua pulita per un consumo medio di circa 350 gr/mq. Dopo l’asciugatura applicare una seconda mano di Nailastic Ap, in un colore diverso, diluito con il 5% di acqua pulita per un consumo medio di circa 350 gr/mq.

Nailastic Ap. Guaina liquida impermeabilizzante elastica, fibrorinforzata, di natura acril-poliuretanica. Pedonabile, resistente ai raggi UV, antiradice. Certificata per incapsulamento cemento amianto.
Nailastic Ap. Guaina liquida impermeabilizzante elastica, fibrorinforzata, di natura acril-poliuretanica. Pedonabile, resistente ai raggi UV, antiradice. Certificata per incapsulamento cemento amianto.

02 NAICI-NAILASTICAP

Guaina C
Guaina C è l’impermeabilizzante monocomponente elastico in polvere, fibrorinforzato, a base di cementi modificati, polimeri e additivi particolari che rendono il materiale idoneo per l’impermeabilizzazione di qualsiasi superficie edile, anche pedonabile, sia da lasciare «a vista» che da rivestire con piastrelle.

Impiego. È adatto per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, e superfici edili in genere, esposte direttamente agli agenti atmosferici anche pedonabili, bagni, docce, vasche, piscine, balconi, terrazzi e superfici edili in genere prima della posa di rivestimenti ceramici. Si tratta di un rivestimento protettivo flessibile per superfici in calcestruzzo per aumentare la resistenza nel tempo dagli attacchi gelo-disgelo e dagli effetti dei sali disgelanti di opere murarie contro terra.

Applicazione a rullo e pennello. Applicare il materiale in almeno 3 mani e nei consumi previsti, attendendo tra una mano e l’altra un tempo sufficiente a consentirne l’indurimento (circa 4-6 ore a 20 °C) e non oltre le 24 ore (se oltre, applicare una mano di Nai 45 o Nai 45H). Si consiglia di utilizzare rulli cordonati a pelo lungo per assicurare un corretto spessore del rivestimento. In caso d’interposizione di armatura (lana di vetro Mat Naici), questa va inglobata nella prima mano. Incrociare sempre il verso di applicazione delle mani.

Applicazione a spatola. Applicare in almeno 2 mani e nei consumi previsti, esercitando una leggera pressione sulla superficie e attendendo, tra una mano e l’altra, un tempo sufficiente a consentirne l’indurimento. L’applicazione deve essere eseguita ottenendo strati continui di spessore uniforme. Attendere sempre l’indurimento dello strato prima di procedere all’applicazione del successivo.
Incrociare sempre il verso di applicazione delle mani.

Il trattamento dei giunti. I supporti su cui si applicano i rivestimenti impermeabilizzanti a volte non sono continui, essendo presenti le diverse tipologie di giunti tipiche delle pavimentazioni. Pertanto, quando ci si appresta a realizzare un’impermeabilizzazione, tali punti di discontinuità devono essere individuati e considerati in fase di progettazione dell’intervento. Mentre, in ogni caso, le superfici a forma di ‘U’ o ‘L’ vanno divise in superficie a forma quadrata o rettangolare per evitare che possibili movimenti strutturali possano compromettere il rivestimento. Il corretto trattamento dei giunti permetterà di mantenere inalterato il sistema impermeabile.

Guaina C. Impermeabilizzante monocomponente elastico in polvere, fibrorinforzato, per tutte le superfici edili.
Guaina C. Impermeabilizzante monocomponente elastico in polvere, fibrorinforzato, per tutte le superfici edili.

04 NAICI-GUAINAC

Nailastic Ap | Vantaggi

  • Elevate prestazioni
  • Permeabile al vapore acqueo
  • Assenza di «saldature»
  • Adesione su qualsiasi tipo di substrato poroso e non
  • Monocomponente pronto all’uso
  • Materiale all’acqua a basso contenuto di Voc
  • Elasticità e capacità di far ponte sulle fessure
  • Pedonabile, resistente ai ristagni di acqua e ai raggi uv
  • Antiradice
  • Ottimale range di temperature di esercizio

Guaina C | Vantaggi

  • Facile applicazione anche in verticale mediante l’uso di rullo, pennello o spatola
  • Applicabile anche su superfici umide
  • Ottima adesione diretta su qualsiasi tipo di substrato
  • Buona permeabilità al vapore acqueo
  • Resistente ai raggi Uv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here