Senaf-BolognaFiere-Tecniche Nuove | Innovazione e impiantistica per gli edifici

Sie: riqualificare l’esistente e migliorare l’efficienza energetica con «Innovaree» a tema

Dal 14 al 17 ottobre si terrà a BolognaFiere, in contemporanea con Saie Smart House, il nuovo evento Sie, il Salone dell’innovazione impiantistica per gli edifici. Le aziende potranno proporre dimostrazioni e interventi tecnici sulle proprie novità di prodotto e di sistema.
Emilio Bianchi | Direttore Senaf
Emilio Bianchi | Direttore Senaf

Emilio Bianchi | Direttore Senaf
«L’età delle nostre costruzioni è innanzitutto fonte di sprechi d’energia a cui occorre porre rimedio. Per questo la riqualificazione rappresenta per i progettisti, gli installatori e le imprese edili un mercato dalle grandi potenzialità, che va affrontato però con la giusta preparazione. Sie vuole essere un punto di riferimento per mostrare come i sistemi impiantistici innovativi, insieme alla corretta progettazione dell’edificio dal punto di vista costruttivo, possano realmente migliorare l’efficienza energetica di un immobile e il relativo comfort abitativo».

Le considerazioni del direttore di Senaf hanno fondatezza anche nei dati che emergono da Nomisma e da Fondazione Impresa. In particolare, la fotografia dell’Italia che emerge dall’Indice «Green economy 2014» (elaborato da Fondazione Impresa) vede il 38,6% della produzione di energia elettrica provenire da fonti rinnovabili e il risparmio energetico certificato con i Titoli di efficienza energetica (Tee) pari a 290,3 tep/1.000 abitanti; mentre il numero di documentazioni relative alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici corrisponde a 24,1 ogni 1.000 abitanti.
Per quanto riguarda inoltre il patrimonio immobiliare (dati di Nomisma), risulta energivoro e obsoleto: solo il 15% degli immobili, infatti, rientra nelle classi energetiche più efficienti (A, B e C) e l’83,6% ha più di vent’anni. Ben il 55,4% delle unità abitative è stato costruito prima del 1971 e richiede una seria strategia di intervento, mentre oltre un quarto (28,2%), risalente al ventennio tra il 1972 e il 1991, necessita di investimenti in efficientamento.SIE 2

A ottobre il Sie. Ecco dunque che si aprono grandi opportunità per gli operatori del settore sul fronte delle riqualificazioni edilizie, ma per ottenere risultati significativi in termini di efficienza energetica è importante tenere conto, in fase di progettazione, dell’integrazione tra edificio e impianto. Proprio con questo scopo dal 14 al 17 ottobre a BolognaFiere si terrà Sie >>, Salone dell’innovazione impiantistica per gli edifici, il nuovo evento organizzato da Senaf in contemporanea con Saie Smart House >>.

Corretta progettazione e realizzazione. Sie focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni di prodotto e sulle nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation e vedrà numerosi momenti formativi per dare agli operatori gli strumenti per una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi.

Nel ventaglio di attività previste nella prossima edizione della fiera, strutturata per Viali tematici per favorire sia la fruizione da parte del visitatore sia per identificare le aziende appartenenti a determinati settori, ci saranno le «Innovaree» a tema, attorno alle quali si estenderanno le zone espositive. Qui le aziende potranno proporre dimostrazioni e interventi tecnici sulle proprie novità di prodotto e di sistema: non mancherà una ricca sessione di convegni con ordini e associazioni di categoria, che affronterà le normative più attuali e le tematiche più ricorrenti del comparto impianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here