Tecnologie Zontjens | Sistema di tetto rovescio

Sistema Pardak: tetti parcheggio con progettazione, realizzazione e manutenzione

Il sistema utilizza tecniche a secco di costruzione prefabbricata per installazioni rapide e sicure, che non subiscono il condizionamento ambientale. Il sistema è progettato con lastre di calcestruzzo prefabbricato supportato da distributori di pressione con elementi di tensionamento adattabili e regolabili.

Il sistema Pardak, prodotto dall’azienda olandese Zoontjens, può essere utilizzato su quasi tutti i tetti piani creando un sistema di tetto rovescio.

Il sistema utilizza tecniche a secco di costruzione prefabbricata per installazioni rapide e sicure, che non subiscono il condizionamento ambientale e climatico.

Queste tecniche possono essere ulteriormente velocizzate utilizzando mezzi meccanici. Il sistema è progettato con lastre di calcestruzzo prefabbricato supportato da distributori di pressione con elementi di tensionamento adattabili e regolabili. Ogni lastra è profilata sui lati con angolature di drenaggio e fornita di losanghe con disegni in rilievo. Disponibile anche una versione per l’accesso di veicoli d’emergenza.

Sistema Pardak utilizzato per un parcheggio sul tetto di un Centro commerciale in germania.
Sistema Pardak utilizzato per un parcheggio sul tetto di un Centro commerciale in Germania.

La possibilità di parcheggiare in centro città sui tetti di negozi, supermercati, parcheggi o edifici pubblici, diventa una soluzione attrattiva a causa della progressiva diminuzione degli spazi disponibili nei sovraffollati centri urbani e del numero di veicoli in continua crescita. Già dal 1987 l’azienda Zoontjens studia e propone soluzioni innovative per realizzare tetti parcheggio con lastre e masselli in calcestruzzo prefabbricati, come il sistema Pardak 90 concepito per un traffico automobilistico intenso.

Sistema Pardak 110. Oltre 1,5 milioni di mq di questo sistema sono stati venduti in Olanda, Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Lussemburgo, Austria, Italia e Svizzera. In seguito ad ulteriori sviluppi, grazie 30 anni di esperienza negli ultimi anni è stato messo a punto un nuovo sistema brevettato: il Pardak 110, una proposta anch’essa pensata per il traffico automobilistico intenso con veicoli fino a 35 kN di peso totale.

I principali cambiamenti rispetto al passato si riscontrano negli elementi di bloccaggio di maggiore funzionalità con una precisa regolazione dell’altezza delle lastre grazie ad un elemento in plastica situato negli angoli. Inoltre le misure delle lastre in calcestruzzo sono state aumentate fino ad ottenere una dimensione modulare di 110 cm x cm 110 x 9,6 cm.

Fasi di posa del sistema Pardak in un parcheggio di un Hospital a North Bristol.
Fasi di posa del sistema Pardak in un parcheggio di un Hospital a North Bristol.

pardakVantaggi

  • Il committente dispone di un tetto parcheggio con caratteristiche di sostenibilità, conveniente e realizzato in tempi brevi.
  • Il gestore della struttura gode del vantaggio di una facile manutenzione grazie ad un sistema flessibile composto da lastre facilmente apribili e richiudibili in caso di necessità.
  • L’utente parcheggia il proprio veicolo su una struttura sicura: una pavimentazione che si mantiene asciutta grazie ai giunti che smaltiscono rapidamente l’acqua piovana.
  • Per l’impresa edile appaltatrice il rischio di superare la data contrattuale di consegna dei lavori è minimo, in quanto la posa in opera delle lastre di calcestruzzo e dei pannelli isolanti xps a posa flottante, di fatto, non è vincolata ai periodi di bel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here