Produzione | Sonnen

Cittadina ecocompatibile e a impatto zero? Si, con il progetto Hunters Point

Il progetto Hunters Point riguarda la realizzazione di 148 abitazioni nella cittadina di Cortez dotate di pannelli fotovoltaici, di sistema di accumulo di energia Sonnen e termostati intelligenti. L’integrazione tra questi elementi porterà alla produzione del 96% dell’energia abitativa necessaria e realizzerà la prima community Sonnen in Usa volta alla decarbonizzazione della rete elettrica nazionale.
Pearl Homes è specializzata nella costruzione di case prefabbricate in Florida, e ha deciso d’impegnarsi nella realizzazione della casa del futuro, ecologica e sostenibile, cercando di sfatare il pregiudizio che il ricorso alle energie rinnovabili comportasse costi elevati.

L’idea di un’integrazione tra fotovoltaico, storage e sistemi di home automation e home building sta diventando realtà grazie al progetto messo in opera a Cortez, un piccolo paese di pescatori in Florida, dal costruttore Pearl Homes e dall’azienda tedesca Sonnen punta alla realizzazione di una cittadina ecocompatibile e a impatto zero.

Il progetto denominato Hunters Point si pone l’obiettivo di realizzare 148 abitazioni con la certificazione Leed Platinum: ogni abitazione sarà dotata di pannelli solari sul tetto, di un innovativo sistema di accumulo di energia sonnen, di termostati intelligenti e di sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Questi elementi verranno gestiti tramite l’energy manager sonnen e la piattaforma software Ai.

Marshall Gobuty | Fondatore Pearl Homes

«Abbiamo costruito le case Mirabella come standard, incorporando funzionalità Leed, vernici a basso Voc, sistemi a energia solare e altre funzionalità. Oltre alla sostenibilità, il futuro dell’homebuilding è basato sul principio “Less is more”. Per questo abbiamo deciso di collaborare con sonnen per colmare il divario tra costruttori e acquirenti che desiderano rispettare l’ambiente, ma non sono ancora arrivati a volere abitazioni veramente sostenibili. Questa realizzazione rivela invece che è realmente possibile costruire un’abitazione confortevole e con elevati standard, di cui essere orgogliosi perché si autoproduce l‘energia. Costruire in qualità, sta diventando un concetto che ha molto appeal sul mercato».

Blake Richetta | Responsabile Sonnen Usa: «Hunters Point è la prima comunità che riesce a combinare un design Leed Platinum con un sistema di accumulo di energia intelligente e la domotica di Google Home, per creare un nuovo standard di abitazione a energia zero».

Community Sonnen in Usa

È il primo caso di sistema di accumulo di energia che funziona di concerto con il sistema di gestione intelligente Google Home, in grado di massimizzare l’uso dell’energia rinnovabile all’interno dell’abitazione: queste case riescono infatti ad autoprodurre fino al 96% dell‘ energia necessaria. Hunters Point riuscirà inoltre a decongestionare la rete elettrica locale, in caso di uragani e altri disastri.

Le case saranno progettate appositamente per sfruttare la ventilazione naturale per il ricambio d’aria e il raffrescamento, riducendo ulteriormente la necessità di ventilatori e di aria condizionata.

Oltre a creare un nuovo modello di abitazione, in grado di generare e impiegare autonomamente la propria energia, il progetto Pearl Homes ha dato vita alla prima community Sonnen in Usa, che contribuisce alla decarbonizzazione della rete elettrica nazionale attraverso una migliore gestione dell’energia.

Questo è l’inizio di una trasformazione del modo di costruire: un’importante premessa per sostenere la domanda di case intelligenti ed energeticamente efficienti e avviare una parallela riduzione delle emissioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here