Analisi | Houzz & Home 2022

Un proprietario su cinque ha ristrutturato la propria abitazione nel 2021

Il Report annuale Houzz&Home 2022 rivela le spese e i trend nei lavori di ristrutturazione delle case degli italiani. Dai dati emerge che gli investimenti nella ristrutturazione continuano ad aumentare soprattutto tra i neo proprietari. In media, una famiglia nel 2021 ha speso 20mila euro per la propria abitazione.

Più di un proprietario su cinque ha ristrutturato la propria abitazione nel 2021 (21%). È quanto emerge dall’annuale indagine Houzz & Home condotta da Houzz, la piattaforma leader mondiale nella ristrutturazione e nel design, su quasi 2.600 persone intervistate in Italia. I proprietari di casa hanno dichiarato una spesa mediana per le ristrutturazioni pari a 20.000 euro, mentre chi ha progetti con budget più elevati (il 10% dei progetti più costosi) ha investito 100.000 € nel 2021.

Houzz & Home 2022

L’indagine Houzz & Home è il più grande studio annuale riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali. Questa edizione si riferisce a una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati nel 2021: dalle ristrutturazioni e ampliamenti d’interni alle integrazioni di impianti domestici, fino ai miglioramenti e nuovi progetti per gli esterni.

I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti completati di ristrutturazione e decorazione, nonché gli interventi previsti per il 2022.

Hanno partecipato al sondaggio Houzz & Home 2022 quasi 2.600 rispondenti in Italia, fornendo approfondimenti sull’attività di ristrutturazione domestica di milioni di utenti del sito Houzz e delle sue app per dispositivi mobili.

Marine Sargsyan | Economista Houzz

Marine Sargsyan | Economista di Houzz.

«I proprietari di casa sono decisi a investire nelle loro abitazioni, nonostante l’aumento dei costi dei prodotti e dei materiali dovuto alle interruzioni della catena di fornitura e, per questo, stanno esplorando diverse fonti di finanziamento. Questo fenomeno è particolarmente evidente tra chi ha acquistato casa recentemente, che fa affidamento su denaro proveniente da un regalo o da un’eredità per finanziare i propri progetti, e spendono molto di più rispetto alla mediana nazionale».

I dati del Report

L’attività di ristrutturazione continua anche nel 2022, con quasi un terzo dei proprietari di casa che prevede interventi di rinnovo (30%), e oltre due quinti che dichiara di aver pianificato un cambio arredo (43%).

Per il 2022 i proprietari di casa hanno previsto una spesa mediana per la ristrutturazione di 10.000 euro. È interessante notare che, se nel 2019 i proprietari di case con budget più elevati prevedevano una spesa di 45.000 euro per le attività di ristrutturazione, quest’anno il budget sale a 70.000 euro, registrando così un salto del 67%.

Chi ha acquistato casa da meno di un anno, ovvero coloro che rappresentano il 27% dei proprietari di case da ristrutturare nel 2021, ha più che raddoppiato la spesa mediana nazionale (50.000 euro), sostenendo una spesa maggiore rispetto ai proprietari di case a breve e a lungo termine (rispettivamente 10.000 e 15.000 euro).

Chi ha acquistato casa da meno di un anno e desidera portare avanti progetti a budget più elevato investe 130.000 euro, seguito dai proprietari di casa a breve termine (97.000 euro) e a lungo termine (60.000 euro).

Houzz & Home 2022 | Investire nei lavori di ristrutturazione.

I risparmi personali restano la fonte più significativa per il finanziamento dei progetti di ristrutturazione (53%), tuttavia i proprietari che utilizzano le carte di credito come metodo di pagamento hanno guadagnato nove punti percentuali rispetto al 2020 (32%).

I neo-acquirenti e i proprietari di case a breve termine sono più propensi ad affidarsi a contanti provenienti da regali/eredità (11% ciascuno), mentre i proprietari di case a lungo termine hanno avuto accesso a finanziamenti attraverso un rimborso o un credito fiscale nel 2021 (29%).

Cresce la domanda per il consulto di professionisti

Nel 2021 i proprietari di casa hanno richiesto più aiuto dei professionisti per i loro progetti di ristrutturazioni rispetto all’anno precedente (88% vs 85%). I proprietari di casa si sono affidati soprattutto all’esperienza di fornitori di servizi specializzati come idraulici (50%) ed elettricisti (48%). Tuttavia, imprese edili (42%) e imbianchini (39%) sono stati i professionisti più ingaggiati per i servizi di costruzione e progettazione.

Houzz & Home 2022 | I professionisti più richiesti.

Rinnovo degli interni

Nel 2021 gli investimenti negli ambienti interni sono rimasti la priorità per quasi quattro proprietari di case in ristrutturazione su cinque (77%). Mentre i bagni sono stati gli ambienti interni più comuni da rinnovare tra i proprietari di casa, i lavori di ristrutturazione della cucina hanno richiesto la spesa più alta, pari a 8.000 euro.

Tra gli ambienti interni che hanno registrato l’aumento di popolarità più marcato rispetto all’anno precedente vi sono la zona giorno/living (21%), l’ingresso, l’atrio o anticamera (17%), la sala da pranzo (14%) e la lavanderia (10%).

Messa in sicurezza della proprietà

Il rinnovo della sicurezza domestica è aumentato di tre punti percentuali nell’ultimo anno (18% vs 15%). In effetti, gli acquisti di telecamere di sicurezza interne ed esterne (rispettivamente 9% e 12%) sono aumentati nel 2021.

Il rinnovo dei sistemi di sicurezza domestica è stato un intervento tra i più popolari tra chi ha recentemente comprato casa, seguiti dai proprietari di case a breve termine e dai proprietari di case a lungo termine (rispettivamente 35%, 16% e 8%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here