In Biblioteca | Edizioni Kimerik

Storia e prospettive della politica ambientale

Il volume scritto da Giuseppe Fumarola propone una cronistoria a volte romanzata dell’evoluzione tecnologica e della sua interazione con la tutela ambientale e si conclude con l’auspicio di un «ritorno alla natura» mediante una migliore valorizzazione delle risorse disponibili.

Il prof. Giuseppe Fumarola, che per anni ha messo a disposizione dell’industria dei laterizi la sua alta competenza in materia ambientale, propone un’interessante cronistoria, a volta affabilmente romanzata, dell’evoluzione tecnologia e della sua interazione con la tutela dell’ambiente.

La storia dei problemi e della politica ambientale che è stata raccontata parte dalla prima metà del XIII secolo, quando, a Londra, come fonte di energia per alcune lavorazioni artigianali s’iniziò a impiegare il carbone fossile in sostituzione della legna, e arriva sino ai giorni nostri. Secoli di progresso tecnologico e relative politiche ambientali, non sempre indovinate, che hanno legato indissolubilmente tra loro i vari aspetti della questione, ormai risolvibile solo se la si affronta nella sua complessità.

Risulta quindi indispensabile ritrovare un rapporto più armonico tra uomo e natura, ricchezza e povertà, problemi locali e problemi globali.
Il libro conclude auspicando un «ritorno alla natura» da parte delle nuove generazioni mediante una migliore valorizzazione delle risorse disponibili, alla ricerca di uno stile di vita sostenibile.

Autore: Giuseppe Fumarola
Casa editrice: Kimerik (Patti)
Pagine: 336
Prezzo: 19 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here