Produzione | Toshiba

Raffrescare e riscaldare un ampio spazio commerciale

Nell’autosalone New Cars Group di Alba sono stati sostituiti i vecchi chiller che non garantivano efficientamento energetico all’immobile ed è stato installato il sistema a tre tubi Toshiba Vrf Shrme che permette di ottenere contemporaneamente caldo nella zona uffici e fresco nella zona d'ingresso esposta a sud, caratterizzata da grandi vetrate.

Nella città di Alba, in provincia di Cuneo, ha sede l’Autosalone New Cars Group: si tratta di uno spazio nuovo, in un immobile ristrutturato, a fianco della sede storica, di 1000 mq affiancato al parco esterno di oltre 4000 mq. L’impianto Toshiba è stato installato da Cfg Impianti di Treiso (Cn) con la stretta collaborazione di Michele Liverani di Condizionati, che opera da circa un ventennio in tutti i settori della climatizzazione e del riscaldamento.

Toshiba | Nuova sede dell’autosalone multimarca ad Alba.

Sostituzione dei chiller

L’impiantistica esistente non garantiva un adeguato efficientamento energetico dell’edificio e degli impianti, così sul terrazzo sovrastante la struttura, che ospita reception, uffici e area di preparazione auto, sono stati sostituiti i due vecchi chiller.

La scelta è stata quella d’installare un sistema Vrf Shrme a tre tubi con adeguate caratteristiche di efficienza energetica che ha permesso di usufruire delle agevolazioni (Toshiba Vrf Shrme, Mmy-Ap2816ft8p-E ) e di garantire il giusto clima.

Sistema Vrf Shrme

Vrf Shrme consente di riscaldare e raffrescare contemporaneamente edifici di qualsiasi dimensione, anche molto grandi. Questi sistemi sfruttano tutte le innovazioni tecnologiche Toshiba che aumentano ancor di più il comfort, l’affidabilità e l’efficienza.

È stata scelta questa tipologia impiantistica perché l’esposizione della struttura è tale da richiedere, in determinate stagioni e giornate, la necessità contemporaneamente di raffrescare la zona di ingresso esposta a sud, caratterizzata da grandi vetrate, riscaldare le aree uffici e preparazione auto che si trovano a nord.

Toshiba | Da sinistra, l’installatore Luca ferrino, Michele Liverani di Condizionati e Luca Marchi New Cars Group.

Modulo idronico per Vrf

Il comfort in ogni area dell’autosalone è assicurato da 19 unità interne a cassette indipendenti per la diffusione dell’aria climatizzata e da un sistema di riscaldamento a pavimento sul 70% della superficie calpestabile.

È stato installato un modulo idronico per Vrf a media temperatura (Mmw-Ap0271lq-E) utilizzato per riscaldare a pavimento tutti gli uffici e la reception, permettendo di poter gestire in massima autonomia sia il riscaldamento a pavimento, che la temperatura dell’aria delle cassette assicurando il massimo del comfort termico (caldo sia dal basso che dall’alto).

Toshiba | Le unità Vrf Shrm-E a recupero di calore a tre tubi sono dotate di compressori twin rotary inverter e permettono una distribuzione omogenea del refrigerante dalla prima fino all’ultima unità interna in ogni condizione operativa.

Temperatura su misura

L’impianto assicura una temperatura su misura assicurando agli addetti un clima personalizzato. Un altro aspetto, da evidenziare, in questo sistema è l’installazione di unità ventilanti a scambio di calore che utilizzano l’aria estratta dai locali per preriscaldare o preraffreddare l’aria esterna, che viene così immessa in modo da ridurre significativamente il carico invernale o estivo gravante sul sistema.

I recuperatori di calore Toshiba sono dotati di una commutazione automatica in grado di scegliere le modalità di funzionamento più efficienti: l’unità stabilisce se funzionare in scambio termico o in sola ventilazione (free cooling) a seconda delle condizioni di temperatura in cui opera.

Comando Centralizzato Compliant Manager

Tutto il sistema di riscaldamento, raffrescamento e di ventilazione d’aria viene gestito da un Comando Centralizzato Compliant Manager, sul quale il cliente può settare tutti i parametri di gestione con la possibilità di suddivisione delle aree di controllo oltre al timer settimanale con fino a 6 programmi On/Off giornalieri.

Toshiba | Unità a cassette che unisce estetica e funzionalità in un solo prodotto.

Caratteristiche principali sistemi Vrf Shrme recupero di calore

  • Gamma estesa con moduli singoli da 8 fino a 20 Hp e elementi combinati con singolo circuito fino a 54 HP.
  • Due compressori Twin Rotary Inverter per ogni unità esterna della gamma Shrme
  • L’Shrme consente di raggiungere il più alto livello di efficienza energetica quando il raffrescamento e il riscaldamento sono forniti simultaneamente.
  • Elevato livello di efficienza energetica con livelli di Eseer superiori a 7 per tutta la gamma.
  • Ottimi rendimenti ai carichi parziali con Cop fino a 5,93 al 50% e 5,80 al 30% del carico.
  • Campo operativo di funzionamento esteso: da -25°C in riscaldamento fino a +46°C in raffrescamento.
  • Lunghezza massima del circuito frigorifero fino a 1.000 m con 200 m di distanza massima tra unità esterna e interna più lontana.
  • Ridotto ingombro al suolo.
  • Wave tool per un monitoraggio semplice tramite Smartphone (Android) dello stato del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here