Produzione | Eos Im e Capital Dynamics

Al via i cantieri di grandi impianti fotovoltaici nel Lazio

Prende il via nel Lazio la costruzione di tre grandi impianti fotovoltaici da 87 MW di capacità e oltre 120 nuovi occupati. Gli impianti genereranno oltre 169GWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 60mila famiglie, e permetteranno di conseguire un risparmio di oltre 100.000 tonnellate di CO2. Sono realizzati in grid parity da Eos Im e Capital Dynamics.

Sono tre i nuovi grandi progetti senza incentivi statali (in grid parity) localizzati nel Lazio, per la costruzione di grandi impianti fotovoltaici con potenza complessiva di 87 MW che garantiranno il fabbisogno annuo equivalente di 63.000 famiglie, con un risparmio di oltre 100.000 tonnellate di CO2 rispetto all’energia prodotta da fonti fossili.

Eos Investment Management, asset manager internazionale specializzato negli investimenti alternativi, attraverso il suo nuovo fondo di investimento Eos Energy Fund II s.c.a. Sicav-Raif – noto come Eos ReNewable Infrastructure Fund II – insieme a Capital Dynamics per mezzo della strategia Clean Energy Infrastructure, uno dei piĂą grandi investitori in energie rinnovabili al mondo con 6,6  miliardi di dollari in gestione, hanno acquisito le  autorizzazioni per la costruzione, con l’avvio dei cantieri a giorni.

Eos ReNewable Infrastructure Fund II rappresenta la seconda generazione dei fondi infrastrutturali promossi da Eos Im, focalizzato sullo sviluppo di progetti in energia rinnovabile in grid parity, ovvero in assenza di incentivi pubblici, e greenfield, ovvero di nuova costruzione.

Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure gestisce investimenti in infrastrutture energetiche in ambito solare, eolico e storage, con oltre 7,9GW di potenza installata in oltre 150 impianti negli Stati Uniti e in Europa ed è uno dei primi tre proprietari di impianti fotovoltaici al mondo.

Eos ReNewable Infrastructure Fund II e Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure si focalizzano entrambi su investimenti in energia verde e sull’accelerazione della transizione europea delle rinnovabili verso il regime di non sussidio pubblico.

Ciro Mongillo | Ceo e Founding Partner Eos Im

Ciro Mongillo | Ceo e Founding Partner Eos Im.

«Eos Im dimostra di avere accesso ad opportunità di investimento tra le più attrattive nel segmento delle rinnovabili, assicurandosi uno dei più grandi progetti in grid parity e greenfield d’Italia. Puntiamo a un approccio industriale, con una visione della finanza che guarda all’economia reale, quella che traina occupazione e sviluppo per le comunità locali “Il nostro nuovo fondo, Eos Renewable Infrastructure Fund II, segna un’evoluzione nella nostra strategia, identificando modalità innovative di investimenti nella transizione energetica, e quindi producendo energia verde senza il ricorso a incentivi statali. Siamo grati ai nostri investitori che, con Eos Im, contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo, senza impiego di risorse pubbliche che possono così essere liberate per altri ambiti di intervento a impatto ambientale».

Gli impianti rappresentano uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica in assenza di  incentivi pubblici e offriranno occasione di occupazione per oltre 100 persone nella fase di costruzione, con circa 20 persone impiegate nella fase di gestione e utilizzo di risorse locali dove possibile.

Gli impianti si avvarranno delle piĂą avanzate soluzioni tecniche in grado di garantire i massimi livelli di efficienza e affidabilitĂ  e sono, inoltre, giĂ  autorizzati e predisposti per cogliere le opportunitĂ  offerte dalle piĂą moderne tecnologie di storage. Oltretutto, questi progetti contribuiscono direttamente a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui:

  1. Salute e benessere
  2. Energia pulita e accessibile
  3. Innovazione e infrastrutture
  4. CittĂ  e comunitĂ  sostenibili
  5. Protezione del clima.

Dario Bertagna | Director del team europeo Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure

Dario Bertagna | Director del team europeo Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure.

«Questa transazione ci posiziona saldamente come uno dei maggiori investitori in progetti di grid parity in Sud Europa, strutturati per garantire flussi di cassa prevedibili senza la necessitĂ  di tariffe incentivantiCon accordi di cessione dell’energia prodotta a lungo termine e solidi presupposti Esg, questi tre progetti ben integrano il nostro portafoglio di investimenti in energia solare in Europa che continua a crescere sensibilmente. Siamo lieti di collaborare con EOS IM, la cui significativa conoscenza e competenza nel mercato italiano ci aiuterĂ  ad accelerare la costruzione degli impianti, creando nuovi posti di lavoro a sostegno dell’economia locale, in particolare durante questi tempi difficili».

Giuseppe La Loggia | Managing Partner del Team Infrastrutture Eos Im

Giuseppe La Loggia | Managing Partner del Team Infrastrutture Eos Im.

«Questo progetto, del quale siamo molto orgogliosi, rappresenta, per dimensione e innovazione, una pietra miliare per lo sviluppo del mercato delle rinnovabili e conferma la nostra posizione leader di investitori nelle rinnovabili in grid parity, anche grazie al nostro approccio di partnership, in esclusiva, con primari sviluppatori, in Italia e all’estero, che ci permette di avere una progettualità di lungo termine. Siamo infine molto contenti di aver stabilito una collaborazione strategica con un player internazionale come Capital Dynamics, tra i leader mondiali del settore. Eos Im conferma con questa partnership la capacità di agire localmente e pensare globalmente, attraendo in Italia investitori internazionali di primaria importanza».

Eos Im e Capital Dynamics sono stati assistiti da Gianni & Origoni in qualitĂ  di legal advisor, Bdo e Ludovici Piccone & Partners per gli aspetti finanziari e fiscali, Protos in qualitĂ  di technical advisor, Van Campen Liem in qualitĂ  di legal & tax advisor per il Lussemburgo e DNV-GL sulle tematiche Esg.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here