Produzione | Vario Haus

Costruzioni prefabbricate in legno in crescita sul mercato italiano

Sulla base della continua osservazione dei mercati delle costruzioni in legno, Vario Haus, traccia un elenco dei trend che avranno un impatto sempre maggiore sullo sviluppo del mercato italiano, già in forte crescita negli ultimi due anni.

Il 2019 si è concluso con una crescita generale delle costruzioni in legno. In particolare, sul mercato italiano, che ha registrato un volume d’affari più che raddoppiato nell’ultimo biennio.

Secondo il 3° Rapporto case ed edifici in legno 2019 di FederlegnoArredo (con riferimento ai dati 2017), il mercato degli edifici in legno italiano è il quarto più grande in Europa come capacità produttiva e volumi di mercato gestiti, dopo Germania, Regno Unito e Svezia. Il dato Prodcom dice che nel 2017 l’Italia è cresciuta più della media europea, il 22,6% contro il 5,9%.

Nel 2017 le nuove costruzioni in legno rappresentavano il 7% del totale (3.200 edifici), di cui il 90% destinato al residenziale, con un valore complessivo del costruito stimato in circa 700 milioni di euro contro i circa 440 milioni nel 2005.

Tuttavia, in Italia, stiamo ancora assistendo alla diffusione a macchia di leopardo della prefabbricazione a telaio in legno, tecnologia ampiamente diffusa nel resto del mondo e in Europa, dove viene impiegata per il 90% degli edifici residenziali in legno.

Nel nostro Paese si è diffuso il sistema X-Lam che esprime i suoi punti di forza in progetti di altra natura. Secondo questo metodo, il pannello in XLam è l’unico elemento ad arrivare già pronto, mentre l’impermeabilizzazione e l’isolamento vengono realizzati comunque in cantiere, con gli stessi rischi di errore dell’edilizia tradizionale.

Vario Haus nel 2019 si è dotata di uno degli impianti con la migliore tecnologia disponibile per il controllo assoluto della qualità nella realizzazione di prefabbricati in legno, grazie all’attivazione di un investimento di 3,8 milioni di euro.

Daniel Gruber | Assistente alla Direzione Vario Haus.

Daniel Gruber | Assistente alla Direzione Vario Haus

«Vario Haus sta crescendo in tutti i paesi nei quali opera. L’Italia registra un ritmo di crescita brillante, negli ultimi due anni abbiamo più che raddoppiato il volume di affari. In termini generali, assistiamo a un crescente apprezzamento della tecnologia della prefabbricazione, specie da parte di chi costruisce immobili in legno come forma d’investimento. La motivazione è una ricerca di qualità massima, sicurezza ed efficienza anche nel lungo termine, aspetti garantiti dalla prefabbricazione».

Günther Pallweber | Amministratore delegato Vario Haus Italia.

Günther Pallweber | Amministratore Delegato Vario Haus Italia

«Il mercato italiano rappresenta attualmente il 15% del volume di affari dell’azienda. Per il 2020 ci aspettiamo un’ulteriore crescita, non solo in termini di volumi. In Italia stiamo affrontando progetti di complessità e dimensioni sempre maggiori, che solo pochissime aziende sono in grado di progettare e realizzare».

Il marketing Vario Haus ha individuato, sulla base d’indagini di mercato, alcuni trend ormai conclamati che avranno un impatto sempre più forte sullo sviluppo del mercato italiano. Vediamoli.

Predilezione per la prefabbricazione come sinonimo di sicurezza, precisione, rapidità, efficienza e rispetto dei tempi e budget per la realizzazione dell’opera.

Crescente domanda per i progetti chiavi in mano, pronti per essere abitati e con una elevata ricerca di personalizzazione degli spazi.

Consumatori sempre più preparati. Per facilitare il processo di scelta delle soluzioni in legno, Vario Haus continua a sviluppare strumenti di comunicazione sempre più interattivi: dalla app con realtà virtuale (lanciata nel 2018) per visitare un modello di casa personalizzato, al villaggio virtuale 3d che consente di visitare 10 modelli di case in legno.

Aumento delle dimensioni e della complessità dei progetti: per il 2020 Vario Haus realizzerà un edificio di social housing di 7 piani a Lignano Sabbiadoro e ulteriori progetti sono in cantiere.

Utilizzo della tecnologia a telaio in legno anche per ristrutturazioni, ricostruzioni e ampliamenti: Vario Haus ha recentemente realizzato ad Appiano Gentile (Co) un ampliamento di una casa di corte lombarda degli inizi del ‘900, andando ad inserire un edificio in legno all’interno di due porzioni di edificio storico.

Crescente domanda di sostenibilità e salubrità: si è passati a un approccio complessivo di sostenibilità e ricerca di materiali amici della salute e del benessere.

Sviluppo di una offerta di abitazione specifica per i senior: Vario Haus ha realizzato a Montefiorino (Mo) un progetto innovativo di casa-famiglia per la longevità attiva (Corte di Vitriola) dove gli spazi garantiscono la totale privacy e, al contempo, continue possibilità di condivisione.

Sviluppo di nuovi concept di consumo e coabitazione: un co-housing sociale realizzato a Bologna, secondo una innovativa metodologia di progettazione partecipata, per soddisfare una scelta precisa di consumo intelligente e rispetto per l’ambiente. Il progetto, denominato «Giardino dei Folli», ospiterà 15 famiglie. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here