Strategie d’impresa | Innovazione digitale e sviluppo industriale

Una nuova unità di business per Valsir: all’idrotermosanitario affiancata la divisione edilizia

La divisione edilizia creata all’interno di Valsir è dedicata alla realizzazione di sistemi fognari e al trattamento delle acque con un’innovativa gamma di prodotti in polipropilene e pvc e per il trattamento primario e secondario delle acque reflue di edifici residenziali, commerciali e industriali. Un altro investimento importante dopo la recente introduzione del Bim per la modellazione tridimensionale intelligente dei prodotti.

Autunno 2016 decisamente impegnativo per Valsir intenta a mettere a punto gli ultimi dettagli della neonata Business Unit dedicata al mercato di sistemi fognari e al trattamento delle acque.

Valsir | La sede di Vestone (Bb) | Superficie: 45.500 m2 (di cui 26.590 m2 coperti); addetti: 259; produzione: cassette di risciacquamento esterne e a incasso; placche di comando; raccorderia per sistemi di scarico; raccorderia per sistemi di adduzione idrica, riscaldamento e conduzione gas; sistemi di riscaldamento a pavimento; sistemi di drenaggio sifonico delle acque meteoriche; sifoni e raccordi speciali per sistemi di scarico; sistemi doccia a filo pavimento.
Valsir | La sede di Vestone (Bs) | Superficie: 45.500 m2 (di cui 26.590 m2 coperti); addetti: 259; produzione: cassette di risciacquamento esterne e a incasso; placche di comando; raccorderia per sistemi di scarico; raccorderia per sistemi di adduzione idrica, riscaldamento e conduzione gas; sistemi di riscaldamento a pavimento; sistemi di drenaggio sifonico delle acque meteoriche; sifoni e raccordi speciali per sistemi di scarico; sistemi doccia a filo pavimento.

Con il nuovo stabilimento di Carpeneda di Vobarno l’azienda ha anche mantenuto ancora una volta fede alla scelta di tenere i processi produttivi in Italia, in provincia di Brescia, dove hanno sede anche gli altri stabilimenti Valsir di Vestone e Vobarno.

Valsir | Guido Franzini, direttore della Divisione Edilizia con Cristina Stefani, marketing manager.
Valsir | Guido Franzini, direttore della Divisione Edilizia con Cristina Stefani, marketing manager.

Guido Franzini, direttore della  neonata Divisione Edilizia con Cristina Stefani, marketing manager Valsir
«
In periodi complessi come quello che stiamo attraversando, in cui lo spazio nei mercati è sempre più stretto e la concorrenza sempre più serrata, Valsir, storico marchio conosciuto nel mercato dell’impiantistica idrotermosanitaria, realtà leader in Italia e sui principali mercati internazionali, risponde investendo in una nuova direzione, un nuovo mercato dedicato alla realizzazione di sistemi fognari e al trattamento delle acque».

produzione valsir pvcLa nuova gamma di prodotti farà il suo debutto in occasione di H2O che si tiene a Bologna dal 19 al 21 ottobre in concomitanza con il Saie. Novità presentate in anticipo alla stampa illustrando non solo le soluzioni impiantistiche per l’interno dell’edificio (adduzione, impianti radianti, sistemi di scarico, cassette di risciacquo, sistema sifonico di drenaggio) ma anche l’innovativa gamma di prodotti per la realizzazione di sistemi fognari non in pressione in polipropilene e pvc e per il trattamento primario e secondario delle acque reflue di edifici residenziali, commerciali e industriali, in sintesi, la neonata divisione edilizia.

L’innovazione in Valsir si chiama anche Bim (Building information modeling) per andare oltre il prodotto e costruire un dialogo integrato con l’intero sistema delle costruzioni. E non è mancato subito il primo riconoscimento: Valsir è stata infatti selezionata tra le 7 migliori aziende al mondo per il BIMobject Awards 2016 nella categoria “sviluppatori di oggetti Bim” (Developers’ Choice of Bim object, 2016).

BIMobject.com è il più importante portale internazionale per la diffusione di modelli tridimensionali intelligenti per la progettazione evoluta di impianti di scarico, sifoni e cassette wc, impianti di adduzione e sistemi di drenaggio all’interno degli edifici adibiti a uso civile e industriale, ospedali e alberghi.

Questa importante candidatura è stata conferita grazie alla qualità e flessibilità dei modelli Valsir e all’innovazione che li contraddistingue. Il vincitore sarà annunciato durante la conferenza mondiale che si terrà a Malmo in Svezia il 2-3 novembre 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here