Rigenerazione urbana | Urbanpromo

Venezia, Torino e Milano: sostenibilità, social housing e progetti per il paese

Urbanpromo si svolgerà da settembre a novembre in tre città: Venezia, Torino e Milano. Presso la Iuav con Urbanpromo Green, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino con Urbanpromo Social Housign e a Milano in Triennale con Urbanpormo Progetti per il Paese e il concorso per i giovani.

Anche quest’anno Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà in tre riprese, a conferma di una crescita e di una attenzione costante nei confronti dell’evento.

Urbanpromo Green a Venezia.

Urbanpromo Green

Il 20 e 21 settembre alla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia a Palazzo Badoer ci sarà la seconda edizione di Urbanpromo Green, la due giorni di discussione sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e di funzionamento delle città, da un punto di vista delle politiche incentrate sulla sostenibilità.

Dopo l’ottimo riscontro di interesse dello scorso anno, Urbanpromo Green quest’anno facendo un passo ulteriore si è aperto alla partecipazione, dando l’opportunità attraverso il sito di segnalare casi, esperienze, progettualità che potranno essere presentati nel corso della manifestazione.

I temi su cui è possibile fare segnalazioni riguardano temi fortemente caratterizzati dagli elementi della sostenibilità e dell’innovazione, come è nello spirito e negli obiettivi di Urbanpromo Green: ciclovie, beni comuni e usi temporanei, smart communities per smart cities, verde urbano e servizi ecosistemici.

Urbanpromo Social Housing a Torino.

Urbanpromo Social Housing

L’11 e 12 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Gam) di Torino si terrà l’ottava edizione di Urbanpromo Social Housing, la manifestazione di analisi e approfondimento sull’abitare sociale promossa da un ampio e qualificato partenariato di organizzazione.

Urbanpromo Social Housing è promossa  dall’Inu insieme con Cdpi Sgr, Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, Fondazione Housing Sociale e Fondazione Crc. Da otto anni Urbanpromo Social Housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori di  intervento. Nell’edizione di quest’anno ci sarà grande spazio alle analisi e ai confronti e alle esperienze internazionali.

Urbanpromo Progetti per il Paese

Dal 20 al 23 novembre alla Triennale di Milano ci sarà l’evento finale di Urbanpromo, per la quindicesima edizione. Urbanpromo Progetti per il Paese è formato da una esposizione di progetti e da un qualificato  programma di convegni. L’esposizione di progetti è ospitata nel Salone d’Onore del Palazzo.

I progetti sono visionabili sia attraverso modalità rappresentative tradizionali (pannelli, video, plastici), sia accedendo alla gallery on-line grazie alle postazioni appositamente realizzate.

Tutti i progetti pubblicati nella gallery online partecipano al Premio Urbanistica. Il concorso valorizza i seguenti aspetti della rigenerazione urbana: nuove modalità dell’abitare, innovazioni tecnologiche e infrastrutturali per la gestione urbana, progetti di mobilità efficiente e sostenibile, progetti finalizzati alla riduzione del consumo di suolo e alla compensazione ecologica. Ogni anno i progetti vincitori vengono pubblicati su Urbanistica, la rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Oltre al Premio Urbanistica Urbanpromo «Progetti per il Paese» riproporrà Urban-promogiovani, giunto alla decima edizione. Si tratta del concorso internazionale dedicato agli studenti universitari, a cui è collegato un workshop che si terrà a Urbanpromo alla Triennale di Milano. La scadenza per l’invio del materiale è il 30 settembre prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here