Innovazione | Klimahouse Trend 2020

La produzione edilizia sostenibile premiata a Bolzano

L’iniziativa Klimahouse Trend ha premiato le tre aziende (LenEco Gmbh srl, Gkn Sinter Metals spa e Fröling srl) che si sono contraddistinte per l’innovazione dei propri prodotti nel campo dell’edilizia sostenibile. Vincitore assoluto di questa edizione è il sistema costruttivo LinaHaus di LenEco Gmbh srl.

Anche quest’anno, tra le più importanti iniziative di Klimahouse, si è tenuto Klimahouse Trend, il premio rivolto alle aziende che si sono distinte per la ricerca industriale e tecnologica, per l’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile, caratterizzata da elevate prestazioni e qualità tecnico-economiche.

Klimahouse Trend 2020 | I vincitori del premio, da sinistra: Fröling srl, LenEco Gmbh srl e Gkn Sinter Metals spa | ©Marco Parisi

Tra le 53 candidature, la giuria ha selezionato 10 aziende finaliste: Fröling srl, LenEco Gmbh srl, Solidpower spa, Eurotherm spa, Gkn Sinter Metals spa, Viessmann srl, Naturalia Bau srl, Fischer Italia srl, Miniera San Romedio srl, Sonnen srl. Tra queste sono state premiate le 3 che hanno presentato i prodotti più meritevoli.

LenEco Gmbh srl per il sistema costruttivo LinaHaus che permette di realizzare edifici in legno massiccio non trattato senza coibentazione o strati di rivestimento aggiuntivi, semplificando la posa ed evitando l’utilizzo di materiali derivati dal petrolio.

Gkn Sinter Metals spa per il sistema di stoccaggio a idrogeno Hy2green. Questo consente di stoccare l’energia prodotta localmente da fonti rinnovabili sotto forma di idrogeno e di riconvertirlo successivamente in energia elettrica e/o termica.

Fröling srl per la caldaia a condensazione a pellet Fröling Pe1c pellet, che integra un filtro antiparticolato elettromagnetico autopulente. La caldaia consente di sfruttare una fonte rinnovabile come la biomassa unendo elevati rendimenti di conversione a una notevole riduzione delle emissioni in ambiente.

Il vincitore assoluto di questa edizione, scelto tra i tre premi ex aequo, è risultato il sistema costruttivo LinaHaus. A valutare le candidature, una giuria di esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale. A presiedere la giuria Niccolò Aste, Professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here