Xella. Villa bifamiliare a Vicenza

(foto Xella)

L’attenzione alla sostenibilità è stato uno dei motivi ispiratori del progetto di una villa bifamiliare, che si è concretizzato nell’enfatizzazione del rapporto con l’esterno (il giardino e la piscina a sfioro) e nella scelta delle tecnologie e dei materiali costruttivi. L’Impresa Cappellari, responsabile della costruzione, si è avvalsa del sistema costruttivo
Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato sia per le pareti esterne sia per le partizioni all’interno.

Ytong di Xella è un sistema versatile, completo e prodotto con materie prime minerali naturali, biocompatibile ed ecologico; è in grado di rispondere a elevati livelli di comfort abitativo soddisfacendo i parametri energetici e acustici previsti dalle normative e i criteri di sostenibilità ambientali previsti. Inoltre, è classificato in Euroclasse A1 in quanto a resistenza al fuoco.

Fase di realizzazione dei tamponamenti interni con i blocchi Ytong Climagold (foto Xella)

La villa ha una struttura in pilastri di cemento armato e murature di tamponamento realizzate con i blocchi Ytong Climagold, un sistema leggero e resistente dal punto di vista meccanico, che si distingue per l’elevato potere isolante insito nel materiale. Con Ytong è così possibile realizzare murature perimetrali monostrato isolate, senza necessità di ricorrere a strati aggiuntivi di cappotto termico per raggiungere i valori richiesti dalla normativa, a vantaggio della velocità di esecuzione e del contenimento dei costi. Con 300 kg/m3 di densità nominale e una conducibilità termica a secco di 0,072 W/ mK, il blocco Ytong Climagold è in grado di garantire valori di trasmittanza termica fino a U=0,15 W/m2K, oltre a prestazioni di inerzia termica e di isolamento acustico.

Per le partizioni interne sono stati utilizzati i blocchi Y-Pro, veloci da posare, facili da sagomare con attrezzi comuni da cantiere per l’alloggiamento e il passaggio di scatole e tubazioni impiantistiche e anch’essi con prestazioni acustiche.

Stratificazione della muratura esterna (foto Xella)

Per supportare i professionisti in fase di progettazione e le maestranze per la corretta posa, Xella è attiva nelle attività di consulenza e formazione, sia organizzando eventi di sul territorio sia con un ampio calendario di corsi teorici e pratici che si svolgono presso l’Ytong Academy, con sede presso gli stabilimenti di Pontenure (Pc) e Atella (Pz).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here