In Fiera | Dal 9 al 12 febbraio

A Verona la 4 giorni di Legno&Edilizia

L’evento fieristico presenterà oltre alla gamma di produzioni edilizie in legno, utensili e macchinari, anche un nutrito programma di workshop.

La 10a edizione di Legno&Edilizia, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che dal 9 al 12 febbraio alla Fiera di Verona si presenta agli operatori professionali e al largo pubblico con un incremento della superficie espositiva: dai 15.000 (biennale del 2015) ai 25.000 mq attuali si presenta con alcuni dati soddisfacenti per il comparto delle costruzioni edili in legno.

Infatti il nostro Paese è il quarto produttore europeo di edifici prefabbricati in legno (8,4% del mercato dopo Germania, Gran Bretagna e Svezia) e con un forte impegno nell’edilizia residenziale (658 milioni di euro il valore dei nuovi edifici in legno realizzati in Italia nel 2014).

legno_edilizia_01Per l’evento espositivo è stata ampliata la base merceologica aumentando la specializzazione nei settori infissi, tetti e coperture, pavimenti e portato da uno a due i padiglioni che in quattro giorni ospiteranno i principali produttori di macchine per la lavorazione   di elementi in legno da carpenteria, quali Cm Macchine, Essetre, Hundegger, Scm Group, Sarmax .

Tre sono i macro settori: pavimenti da interno ed esterno (essenze finiture, fissaggio, posa in opera), tetti e coperture (finiture tradizionali e bioecolo giche, isolanti, guaine, travature e lamellari, sottotetti, rivestimenti, controsoffitti), infissi (porte, finestre, componentistica).

Macchine, utensili, semilavorati

In esposizione essenze di legno di vario tipo, strutture portanti, carpenteria, macchine e utensili, legno da lavoro e semilavorati, case prefabbricate in legno, sistemi di sicurezza, studi di progettazione e software, pareti in legno, pannelli e macchinari da segheria.

legno_ediliziaNon manca un fitto programma di convegni, incontri e   workshop, organizzati anche quest’anno in partnership con Arca, primo sistema di certificazione per edifici con struttura   portante   in legno (emanazione della Provincia Autonoma di Trento), che ha incrementato gli incontri di aggiornamento tecnico-pratico ubicati a stretto contatto con la sezione espositiva, in due arene e diverse sale convegni.

Seminari

Di particolare significato le giornate di studio di venerdì 10 febbraio su «Legno&Ponti» coordinata da Enzo Siviero e Franco Laner dell’Iuav di Venezia e il seminario di sabato 11 su «Stato dell’arte delle costruzioni in legno» coordinato dal prof. Franco Laner.

I due incontri che costituiranno una sorta di «stati generali» del settore, vedranno la partecipazione di accademici e attribuiranno crediti formativi da parte degli Ordini degli architetti e degli ingegneri di Verona.

Qui gli aggiornamenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here