Produzione | Allison Transmission

Trasmissione a 9 marce e ibrido ad autonomia elettrica estesa

Allison è pronta per immettere sul mercato due grosse novità: la trasmissione a 9 marce per i veicoli destinati al noleggio e alla distribuzione, e il nuovo sistema ibrido ad autonomia estesa a 15 km, per il trasporto urbano. Tra le novità anche la batteria agli ioni di litio ad alta energia per una maggiore autonomia del motore.

Allison Transmission ha annunciato l’arrivo sul mercato mondiale del suo cambio a 9 marce completamente automatico e del nuovo sistema ibrido elettrico ad autonomia estesa.


David S. Graziosi | Presidente e ceo Allison Transmission: «Questo è un momento entusiasmante per Allison e per il nostro settore. E’ un momento di rapidi cambiamenti e di innumerevoli iniziative, un momento come non ne abbiamo visti almeno negli ultimi dieci anni. Con questa nuova trasmissione, Allison continua a dimostrare il suo impegno per raggiungere nuovi standard a livello di efficienza dei consumi e controllo delle emissioni dei veicoli.
L’ibrido ad autonomia elettrica estesa si basa su uno dei sistemi di propulsione ibrida più affidabili ed efficienti. Con oltre 8.000 autobus in tutto il mondo che utilizzano il nostro sistema dal 2003, Allison è stata pioniera nell’elettrificazione e rimane un punto di riferimento per l’intero mercato».

Nuova trasmissione a 9 rapporti

La trasmissione Allison a nove rapporti fornisce importanti risparmi sui consumi grazie alla catena cinematica altamente efficiente che consente al convertitore di coppia di bloccarsi poco dopo aver inserito la prima marcia.

Un sistema integrato stop/start del motore attiva subito la trasmissione e la capacità di controllo veicolo quando il motore viene riavviato. Molto utile per una serie di applicazioni, il modello a nove rapporti è ideale per la distribuzione, il noleggio e gli autobus scolastici.

Trasmissione 9 rapporti all’ultima edizione Iaa 2018.

Integrabile con la Serie 2000 a 6 rapporti

Il modello a nove marce di Allison può contare sull’affidabilità delle trasmissioni Allison Serie 2000 a sei rapporti, che hanno accumulato oltre 160 miliardi di chilometri in tutto il mondo. Creata per utilizzare la stessa interfaccia veicolo del suo predecessore a sei marce, la nuova trasmissione è facilmente integrabile nei mezzi che ora offrono la Serie 2000 di Allison.

Sistema ibrido elettrico

Allison ha annunciato anche l’espansione del suo portafoglio di elettrificazione che include un sistema ibrido elettrico ad autonomia estesa fino a 15 chilometri. Ideale per autobus di linea e pullman, il sistema è caratterizzato da zero emissioni a motore spento, anche in avvicinamento, durante e in uscita dalle fermate dei passeggeri, per un ambiente più silenzioso e più sano.

Sistema ibrido .

Batterie agli ioni ad alta energia

Ulteriori novità includono la batteria agli ioni di litio ad alta energia per una maggiore autonomia del motore; un doppio inverter più piccolo e più leggero con raffreddamento al glicole etilenico ad acqua per un funzionamento più efficiente; e la funzione Increased Power Accessory II per migliorare il risparmio di carburante utilizzando il sistema ibrido per alimentare componenti accessori quali aria condizionata, compressori d’aria e servosterzo.

Capacità di frenata rigenerativa

Il sistema può essere esclusivamente elettrico, ma non è necessaria un’infrastruttura di ricarica elettrica. La ricarica della batteria avviene tramite frenata a recupero d’energia e tramite il funzionamento del motore. La capacità di frenata rigenerativa può estendere l’intervallo di manutenzione dei freni fino al 350%. L’architettura parallela a due modalità migliora il risparmio di carburante fino al 25%.

©Allison-Transmission all’Iaa di Hannover.

Funzionalità telematiche

Allison continua anche a lavorare con i fornitori di servizi telematici (Tsps) e i costruttori di veicoli per supportare i clienti con sistemi telematici per la gestione efficiente della flotta. Compatibile con i controlli elettronici di quarta generazione, prodotti per la prima volta nel 2005, le nuove funzionalità telematiche forniranno informazioni su oltre 170 diverse condizioni della trasmissione.

Ciò fornirà al personale di gestione e manutenzione della flotta le informazioni necessarie per migliorare l’operatività dei veicoli. Allison inizierà a fornire le informazioni sullo stato diagnostico della trasmissione in collaborazione con diversi fornitori di servizi telematici statunitensi entro la fine dell’anno. È previsto un supporto per ulteriori applicazioni a livello globale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here