Urbanistica | Base temporary urban design summer school 2017

Area ex Ansaldo: inventare una nuova piazza

Dal 3 al 16 luglio al Base Milano un corso per studenti di tutto il mondo che prevede lo sviluppo di un progetto di trasformazione urbana, che sarà realizzato nel corso dell'autunno-inverno 2017/2018 e riguarderà il piazzale dell’ex Ansaldo.

Base Milano lancia la «Temporary urban design summer school», un corso estivo per studenti internazionali finalizzato a riprogettare il cortile dell’area ex-Ansaldo, da piazzale di carico-scarico a spazio pubblico aperto alla città.

Coordinato dal collettivo berlinese raumlabor, il corso prevede lo sviluppo di un progetto di trasformazione urbana, che sarà realizzato nel corso dell’autunno-inverno 2017-2018 e presentato durante la Milano Design Week 2018.

Il corso si svolge dal 3 al 16 luglio 2017 e include:

  • un corso intensivo condotto da professionisti di varie discipline progettuali, guidati da raumlaborberlin, con parti teoriche su verde, landscape design, arredo urbano e illuminazione, ma anche rilievi, analisi dei bisogni del quartiere, progettazione di eventi di attivazione della nuova piazza, analisi di fattibilità, studio dei materiali, progettazione esecutiva, prototipazione e costruzione dei primi moduli.
  • 2 settimane di ospitalità in casaBase, la residenza creativa di Base Milano, immersa nel distretto di zona Savona-Tortona, è un luogo dove abitare, scambiare idee e conversare a contatto con la comunità creativa di Base Milano.

Raumlaborberlin

È un collettivo di architetti e artisti fondato nel 1999, opera nell’ambito della progettazione urbana, architettonica e dell’arte, con interventi performativi e temporanei nello spazio pubblico. La pratica di raumlabor è interdisciplinare, alla continua ricerca di collaborazioni con attori locali, esperti e professionisti di altri campi. Dai progetti di raumlabor emergono spazi che agiscono come attivatori urbani. Instaurando momenti di confronto, i luoghi conflittuali vengono ridefiniti ricercando i loro potenziali nascosti con l’obbiettivo di creare di nuovi immaginari.

Parallelo al corso, si sviluppa Campobase, un programma di laboratori e workshop per imparare a costruire (le selezioni chiudono il 30 maggio).

Per iscriversi: designcenter@base.milano.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here