Regione Sicilia | Por Fers 2014/2020

Bando per la riduzione dei consumi degli edifici pubblici in Sicilia

Il bando in scadenza il 28 giugno stanzia 55 milioni di euro a favore delle pubbliche amministrazioni e parternariato pubblico-privato anche attraverso Esco. L'agevolazione favorisce opere pubbliche per promuovere l'eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria nelle strutture pubbliche.

La Regione Sicilia ha pubblicato una nuova edizione del bando per la concessione di agevolazioni in favore di enti pubblici, parternariati pubblico-privati per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale per la promozione dell’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici.

Il bando ha uno stanziamento di 55 milioni di euro: il contributo finanziario in conto capitale è concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione. Il contributo concedibile in relazione all’intervento oggetto della singola istanza non può essere inferiore a 200mila euro e non deve superare i 3 milioni di euro.

La scadenza del bando è fissata al prossimo 28 giugno e le domande dovranno essere presentate attraverso il portale delle agevolazioni.

  • Possono partecipare all’avviso le pubbliche amministrazioni con sede in Sicilia anche in parternariato pubblico-privato anche attraverso Esco.
  • Sono esclusi gli enti territoriali (comuni, associazioni di comuni, città metropolitane, liberi consorzi) già inseriti tra i soggetti beneficiari del precedente avviso di fine 2017.
  • Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di realizzazione di lavori pubblici, impiantistica ed opere quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’uso di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo sui edifici pubblici più energivori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here