Novawood | Frassino americano termicamente modificato

Bostanli Footbridge e Sunset Lounge: nuovi spazi urbani a Izmir

Per i due interventi infrastrutturali urbani sulle coste del Bostanli, il comune di Izmir e lo studio di progettazione Evren Başbuğ Architects hanno scelto l’azienda Novawood per la fornitura di legno di frassino americano termicamente modificato che non assorbe umidità ed è dimensionalmente molto stabile, meno soggetto a deformazioni e torsioni e quindi adatto per l’uso esterno.

Bostanlıi Footbridge e Bostanli Sunset Lounge sono stati progettati da Evren Başbuğ Architects e fanno parte del piano di riqualificazione costiera «Karşıkıyı» ideato per IzmirSea. Queste due strutture, posizionate in prossimità l’una all’altra, hanno realizzato una nuova attrazione costiera integrata, laddove il Bostanlı Creek scorrendo nella baia, determina la forma geometrica della costa: inaugurato nel luglio dello scorso anno, il sito è diventato una delle principali attrazioni pubbliche a Karşıyaka.

Il Sunset Lounge sulle rive del torrente Bostanli.
Il ponte di collegamento a Izmir.

Evren Başbuğ | Socio fondatore, Evren Başbuğ Architects

Evren Başbuğ | Socio fondatore, Evren Başbuğ Architects.

«Il nostro cliente era il comune di Izmir e in realtà più che un brief dettagliato, è stata fornita una motivazione generale, quella di rafforzare il legame tra la costa urbana e gli abitanti della città. Come tali, queste due installazioni urbane, una di fronte all’altra, sostengono la struttura generale definita nella proposta della Karşıkıyı. Naturali, indipendenti, semplici e inclusivi, entrambe le strutture servono come veri e propri ‘contro-spazi’ del contesto urbano. Il sito era così unico in termini di posizione geografica che come designer non abbiamo avuto bisogno di ulteriori ispirazioni dall’esterno. Il Bostanli Footbridge e il Bostanli Sunset Lounge, promettono entrambi un nuovo spazio urbano per sperimentare nuove forme di ozio. Questi nuovi impianti costieri sono perfettamente coerenti con l’easy way of living, la visione stabilita per la città di Izmir dal progetto di riqualificazione costiera IzmirSea.
Dato che il sito si trova sulla costa, tutti i materiali sono esposti agli effetti corrosivi dell’acqua del mare. Come città mediterranea, Izmir ha una percentuale relativamente elevata di giorni di sole, durante i quali le assi di frassino termicamente modificato rimangono vulnerabili alla luce solare ultravioletta. Queste condizioni ci hanno fatto doppiamente riflettere in fase di progettazione, ma abbiamo deciso di fare comunque un tentativo. Ormai dall’inaugurazione è quasi passato un anno durante il quale abbiamo spesso visitato la struttura per vedere se ci fosse qualche materiale significativamente degradato, ma il legno continua ad avere una buona performance. Il legno invecchia piacevolmente. Osservando la reazione del pubblico alle nuove installazioni e come utilizzano gli spazi, come designer, siamo convinti che il legname era l’unica opzione per questo progetto. Il legno gioca un ruolo importante e dà al progetto tutto il carattere urbano di cui ha bisogno. Possiamo sicuramente dire che queste installazioni non avrebbero avuto lo stesso successo ottenuto, se avessimo usato qualsiasi altro materiale».

Il Bostanli Footbridge offre una vista della baia da un lato e della città dall’altro ed è stato progettato con una sezione trasversale asimmetrica.

Passerella sul torrente Bostanli

In linea con il piano di riqualificazione costiera il Bostanli Footbridge (passerella) è stato proposto per collegare le due rive del Bostanli Creek (il torrente) e rappresenta il pezzo mancante del continuo lungomare. Con la sua sezione a forma di arco leggermente longitudinale e la geometria dei supporti appositamente progettati, il ponte consente il passaggio di piccole imbarcazioni e fornisce l’accesso alla chiatta galleggiante situata nella baia.
Il Bostanli Footbridge, che nella sua posizione unica offre una vista della baia da un lato e della città dall’altro, è stato progettato con una sezione trasversale asimmetrica. Questa sezione speciale, formata da assi di frassino americano termicamente modificato, prodotti e forniti da Novawood, installati su un telaio in acciaio permette agli utenti di godere la vista della baia da seduti o da distesi.
Il ponte rappresenta così non solo un elemento infrastrutturale urbano utilizzato come via di passaggio, ma anche uno spazio pubblico per il tempo libero e un elemento d’attrazione per l’ambiente circostante.

L’area Sunset Lounge.

Il Bostanli Sunset Lounge, situato su uno dei pochi frammenti costieri che affaccia direttamente a ovest in Karşıyaka, è stato realizzato da una serie di assi di frassino americano termicamente modificato da Novawood, che formano una superficie urbana che si estende tra la pendenza artificiale ricoperta da alberi e l’argine stesso. La semplicità e la fluidità nella geometria della superficie incoraggiano l’utente a sperimentare un rapporto più diretto con il tramonto e il mare. La struttura è costruita con una serie di piattaforme di legno reclinabili sulla collina boscosa, allineate verso il mare, la struttura e il suo design incoraggiano gli utenti a conquistare un legame più intimo con il mare.

Yakup Kayatas |General manager Novawood

Yakup Kayatas |General manager Novawood.

«La Turchia ha una storia di lavorazione del legno lunga e ricca. Tuttavia, l’uso del legno in Turchia è diminuito in modo significativo dal 1940, da quando ossia gli è stato preferito l’uso di cemento, pietra e acciaio, ma la comunità di architetti e designer non è mai stata troppo soddisfatta dell’aspetto freddo e pallido dei materiali utilizzati nei progetti di arredamento urbano. Sulla base di queste premesse, Novawood ha iniziato ad aprire la strada all’uso del legno termicamente modificato che offre ai designer la possibilità di lavorare con un prodotto durevole e dimensionalmente stabile. Con la sua comprovata esperienza, le assi di frassino termicamente modificato di Novawood sono stati ampiamente utilizzate per molti progetti diversi. Fino a oggi, i nostri prodotti sono stati parte di progetti urbani in tutto il mondo, per un totale di circa 6 milioni di metri quadrati utilizzati (pari a circa 65,5 milioni di piedi quadrati) .Nel caso di Bostanli Footbridge e di Bostanli Sunset Lounge, abbiamo lavorato a stretto contatto sia con il comune di Izmir sia con Evren Başbuğ Architects per fornire una soluzione che rifletta la bellezza della costa di Karşıyaka. Le assi di frassino termicamente modificato sono state la soluzione perfetta, siamo molto orgogliosi di essere stati coinvolti in questo progetto innovativo».

La struttura è costruita con una serie di piattaforme di legno di frassino americano reclinabili sulla collina boscosa, allineate verso il mare.

Frassino americano

Il frassino americano è simile al frassino europeo ma l’alburno è di colore chiaro e il durame varia dal marrone grigiastro, al marrone chiaro, al giallo pallido striato di marrone. Il legno è generalmente diritto con venature grossolane uniformi. Il frassino termicamente modificato è stato sottoposto a elevate temperature in un ambiente controllato, con conseguente alterazione permanente delle proprietà chimiche e fisiche del legno. Non assorbe umidità ed è dimensionalmente molto stabile. È meno soggetto a deformazioni e torsioni al variare dell’umidità, che lo rende perfetto per l’uso esterno.
L’Ahec (American hardwood export council) è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia e gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione.

Novawood ha fornito il legno termicamente modificato che offre ai designer la possibilità di lavorare con un prodotto durevole e dimensionalmente stabile.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Bostanli Footbridge & Bostanli Sunset Lounge
Committente: Metropolitan Municipality di Izmir, Turchia
Progetto: Studio Evren Başbuğ Architects
Tipologia di legno: frassino americano termicamente modificato
Fornitore del legno: Novawood (Nova Orman Urunleri San. Tic. A.Ş.)
Fotografia: ZM Yasa Architecture Photography (courtesy of Studio Evren Başbuğ Architects)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here