Arredo urbano | Concorso di idee

Come riutilizzare gli scarti lapidei: contest di design urbano

C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare al contest Urban Stone che premia il miglior progetto di seduta urbana realizzata con il riuso di scarti lapidei. Possono partecipare architetti, ingegneri, geometri, designer, studenti o giovani professionisti under 35. Al vincitore 2mila euro e la commercializzazione del progetto.

Gli scarti del marmo sono costituiti da pezzi che ingombrano gli spazi delle fabbriche e da rifiuti polverulenti prodotti da taglio e lavorazione, tradotti nei fanghi di scarto, da sempre tematica gestita dal Consorzio Cogeser nel rispetto delle normative ambientali.

«Urban Stone Contest» è finalizzato alla sensibilizzazione sul tema del riutilizzo degli scarti generati dai processi produttivi dell’industria lapidea. Questo contest nasce dall’incontro con la startupTrip, attiva sul territorio e sviluppatrice di sistemi produttivo innovativi aventi come protagonisti gli scarti lapidei.

Obiettivi del contest

Gli obiettivi alla base di «Urban Stone Contest» sono finalizzati alla promozione del territorio tranese e dei materiali che lo caratterizzano, promuovendo il concetto di riuso e di prototipazione 3d. I concorrenti dovranno progettare un arredo urbano capace di migliorare l’esperienza del vivere e rilassarsi all’aperto.

Chi può partecipare al concorso

Sono ammessi al concorso di idee architetti, ingegneri, geometri, designer, studenti o giovani professionisti under 35. È prevista la partecipazione in raggruppamento. Ogni raggruppamento deve avere almeno 1 soggetto iscritto all’Ordine o Collegio professionale.
Il singolo partecipante o il raggruppamento possono inviare al massimo una proposta progettuale.

Come si partecipa al contest

L’invio delle proposte progettuali sarà possibile entro le ore 12:00 del giorno 30 agosto.
I partecipanti dovranno trasmettere per via telematica, con mezzi propri, i seguenti elaborati/documenti:

  • una cartella compressa (zip) di dimensione non superiore a 10 MB un unico file, contenente i documenti della proposta ideativa avendo cura di eliminare dal file qualsiasi riferimento all’autore, palese od occulto, pena l’esclusione dal concorso.
  • una cartella compressa (zip) di dimensione non superiore a 2 MB, contenente i documenti amministrativi.

In alternativa è possibile la consegna a mano o mediante raccomandata a/r presso l’indirizzo postale dell’Ente banditore Cogeser Consorzio Aziende lavorazione di marmi e pietre.
Il programma di dettaglio è riportato nel bando di concorso.

Premiazione Urban Stone Contest

Al vincitore verrà riconosciuto un premio di 2mila euro e l’esposizione del progetto durante la fiera internazionale Marmomac di Verona.
Al vincitore verranno attribuiti inoltre i seguenti riconoscimenti:

  1. realizzazione e commercializzazione del progetto di design da parte dell’ente banditore;
  2. riconoscimento di una royalty sul valore di vendita per ogni oggetto venduto da parte dell’ente banditore;
  3. possibilità di assistere alle fasi di realizzazione dell’arredo.

Saranno attribuite inoltre 3 menzioni speciali soggette a premiazione da parte degli enti patrocinanti l’iniziativa. Tutti i progetti presentati saranno protagonisti di una mostra e relativo catalogo digitale delle opere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here