Eccellenza architettonica | Premio europeo

«Constructing Europe. 25 Years of Arquitecture. Breaking New Ground»

Il Premio, nato per un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e della Fundació Mies van der Rohe, riconosce l’eccellenza architettonica e valorizza l’importante contributo dei professionisti europei allo sviluppo di nuove idee e tecnologie.

Giovedì 27 giugno 2013 ore 18 alla Triennale di Milano si svolgerà il convegno “Constructing Europe. 25 Years of Arquitecture. Breaking New Ground’’.
Lo scopo del convegno è di animare un dialogo tra architetti che hanno influenzato le ultime decadi delle nostre città e quei professionisti che stanno influenzando l’architettura di oggi e il suo futuro nel tentativo di comprendere il ruolo dell’ architettura e il modo in cui viene valutata.
Saranno presenti Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano e Giovanna Carnevali, direttore della Fundació Mies van der Rohe.

Interverranno

  • Osbjoern Jacobsen, vincitore del premio
  • Vittorio Gregotti
  • Alessandro Scandurra
  • Cino Zucchi
  • Luca Piraino
  • Paola Pierotti

Al termine si aprirà la mostra dedicata al Premio Mies van der Rohe 2013.
Il Premio, nato per un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e della Fundació Mies van der Rohe, riconosce l’eccellenza architettonica e valorizza l’importante contributo dei professionisti europei allo sviluppo di nuove idee e tecnologie, offrendo sia agli individui che alle istituzioni pubbliche l’opportunità di comprendere meglio il ruolo culturale svolto dall’architettura nella costruzione delle nostre città.
Il Premio mira inoltre a supportare i giovani professionisti all’inizio della propria carriera. A ogni edizione, biennale, le opere nominate, che devono essere state completate nei due anni precedenti, sono selezionate da un gruppo di esperti indipendenti, membri dell’Architects’ Council of Europe (Ace) e da altre associazioni nazionali di architetti.
Per ogni edizione la Giuria seleziona due opere: a una è destinato il Premio e all’altra la Menzione Speciale; entrambi i riconoscimenti premiano le qualità concettuali, tecniche e costruttive dell’opera. La Giuria ha inoltre selzionat0 40 progetti che verranno presentati nella mostra e nel catalogo realizzati in occasione dell’evento.

Scarica l’invito digitale >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here