Regioni | Bando

Fondi per il rischio idrogeologico e l’erosione costiera in Sicilia

Il bando da 155 milioni di euro è in scadenza il prossimo 11 ottobre e intende rispondere al rischio idrogeologico e all'erosione costiera. Previsti interventi di messa in sicurezza del suolo, di mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e lavori relativi a opere e impianti.

La Regione Sicilia ha pubblicato un bando per dare risposta al rischio idrogeologico e all’erosione costiera.

Si tratta dell’avviso relativo all’azione 5.1.1a interventi di messa in sicurezza per l’aumento della resilienza dei territori più esposti al rischio idrogeologico e di erosione costiera del Por-Fesr Sicilia 2014-20.

Possono partecipare al bando da 155 milioni di euro la Regione Sicilia e gli enti locali. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo finanziario riferita alla medesima operazione. Sono ammissibili al contributo:

  • le operazioni strutturali di mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico, di erosione costiera inserite nel repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo
  • le spese per l’esecuzione dei lavori relativi alle opere, agli impianti, l’acquisto delle forniture, dei servizi connessi all’esecuzione stessa, l’acquisizione d’immobili necessari per la realizzazione dell’opera
  • le spese per l’indennità e i contributi dovuti a enti pubblici e privati e le spese generali secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Il contributo finanziario in conto capitale è concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie anche in tema di progetti generatori di entrata.

Le domande devono essere inoltrate a mezzo di posta elettronica certificata entro la scadenza dell’11 ottobre prossimo all’indirizzo dipartimento.ambiente1@certmail.regione.sicilia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here