Rivestimenti | Processi di produzione

I trattamenti Uv e a fascio di elettroni

L’elemento chiave del trattamento è rappresentato dalla velocità e dall’efficienza e fornisce una finitura lucida, resistente ai graffi e antiscivolo per pannelli di pavimentazione in legno o per superfici verniciate. RadTech Europe è l’associazione che promuove questa tecnologia e rappresenta le principali aziende della catena del valore del trattamento Uv e a fascio di elettroni.

RadTech Europe (Rte), fondata nel 1988 a Basilea e con sede centrale a L’Aia, è l’associazione settoriale europea che promuove lo sviluppo, l’impiego e i vantaggi delletecnologie di trattamento mediante Uv e fascio di elettroni per inchiostri, rivestimenti e adesivi.

Il trattamento con Uv o Eb si può utilizzare in una gamma di applicazioni estremamente ampia, creando finiture durevoli ed eleganti per pannelli, vetri, porte, arredamenti e pavimenti in legno e laminati, perfino per interi pavimenti industriali e parcheggi.

David Helsby, presidente di RadTech Europe, ha analizzato questo processo e ha affermato che: «… si potrebbe pensare che accessori architettonici e infrastrutturali, pavimenti, arredamenti ed elettrodomestici abbiano poco in comune eccetto la destinazione finale: un edificio… ma in realtà, nel corso della loro produzione, sono accomunati da un processo snello, ecologico e conveniente: il trattamento di adesivi, resine e altri rivestimenti. Sono quattro i fattori che maggiormente spingono le attività industriali oggi: l’efficienza e la velocità di produzione, la riduzione dei costi, la considerazione per l’ambiente e per la sicurezza e infine la redditività. Ciò vale sicuramente nell’ambito dell’edilizia e degli accessori interni. I componenti per l’edilizia e i prodotti finiti (che spesso possono essere dei pannelli di grandi dimensioni) devono essere realizzati tenendo conto della durevolezza e della resistenza agli agenti atmosferici. Per ottenere finiture così funzionali, nel processo di produzione vengono ancora ampiamente utilizzati metodi tradizionali, che però sono lenti e non molto efficienti dal punto di vista del consumo energetico. Quindi non c’è da sorprendersi se i trattamenti (asciugatura o fissaggio) di rivestimenti e finiture di tutti i tipi viene sempre più apprezzato».
Le prestazioni. Il trattamento con Uv o Eb offre prestazioni rilevanti in una gamma di applicazioni estremamente ampia, creando finiture durevoli ed eleganti per pannelli, vetri, porte, arredamenti e pavimenti in legno e laminati, perfino per interi pavimenti industriali e parcheggi.
Fornisce inoltre un rivestimento anti impronta per l’acciaio inossidabile, in particolare per gli elettrodomestici, rivestimenti protettivi contro la corrosione per le tubature. Con il crescere dell’esigenza e del desiderio di ottimizzare le credenziali ambientali senza compromessi per la redditività, i produttori in tutti gli anelli della catena del valore (dalle materie prime ai mobili e agli accessori finiti) ricorrono in misura sempre maggiore a questo trattamento, che contribuisce in modo determinante all’ottenimento dei risultati desiderati.
Le modalità. L’elemento chiave del trattamento è rappresentato dalla velocità e dell’efficienza. Ci si può arrivare seguendo due fonti di energia (utilizzando la luce Uv o un fascio di elettroni) e la sua definizione di rivestimento è ampia. Oltre a fornire una finitura lucida, resistente ai graffi e antiscivolo per pannelli di pavimentazione in legno o per superfici verniciate, consente di fissare inchiostri sui supporti di stampa e rivestimenti in vernice aptica sugli smartphone.
Il trattamento Uv, mediante fotoiniziatori (e di recente la tecnologia Led), è la tecnica migliore per le superfici piane, mentre il fascio di elettroni (con un investimento iniziale e costi di utilizzo maggiori) è ideale per i progetti a volumi elevati, e per oggetti tridimensionali e termosensibili. Entrambi i sistemi sono efficienti dal punto di vista energetico, e in particolare il fascio di elettroni (Eb) offre emissioni di CO2 ridotte. Possono inoltre migliorare e ottimizzare le prestazioni e la qualità dei rivestimenti riducendo al contempo in modo drastico i lunghi tempi di essiccazione e i requisiti di calore ed energia dei metodi tradizionali.

Dentro e fuori gli edifici. Gli utenti finali e i produttori di componenti possono trarre vantaggio dalle finiture realizzate con i trattamenti sui prodotti che utilizzano, specialmente laddove le prestazioni sono cruciali. In edilizia si fa un uso sempre crescente di materie plastiche per gli elementi strutturali, in particolare per i pannelli utilizzati per coperture/tetti e finestre. Questo tipo di superfici grandi e piane è ideale per il trattamento Uv, che offre in modo istantaneo ed economico resistenza alle abrasioni, ai graffi e alle intemperie, consentendo inoltre al produttore di far uscire immediatamente i pannelli dalla fabbrica per passare all’imballaggio e allo stoccaggio.
Vetro. Il trattamento Uv può inoltre aggiungere sotto-strati di laminato spesso ai pannelli di vetro per creare del vetro infrangibile, per la protezione di persone e proprietà. Un altro settore di applicazione in crescita è il trattamento dei pannelli solari fotovoltaici prodotti utilizzando il getto d’inchiostro.
Pavimenti. È essenziale che la superficie di un pavimento in parquet, in vinile o in marmo sia adeguatamente sigillato per offrire una finitura antiscivolo resistente a graffi e macchie, e in grado di essere sottoposta a riparazioni o restauri con il passare del tempo o con il verificarsi d’incidenti. Un rivestimento trattato può offrire tutto ciò, per tutta la vita del pavimento, mediante apparecchiature Uv esterne alla linea di produzione, che possono essere persino palmari. Grandi unità Uv indipendenti vengono inoltre utilizzate per creare interi pavimenti in nuovi edifici industriali e in parcheggi.
Porte e arredamento. Le finiture decorative e protettive sulle porte e sui mobili per la casa sono due applicazioni del trattamento Uv/Eb apprezzate e affermate da tempo. Si tratta di un mercato che continua a trovare modi nuovi e creativi di offrire agli acquirenti valore aggiunto.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here