Assemblea Andil 2017 | Roma, 7 luglio

Il laterizio per la sicurezza del Paese: ricostruzione del Centro Italia e prevenzione sismica nazionale

L’appuntamento è a Roma il 7 luglio, presso l’Associazione Civita, in piazza Venezia 11, a partire dalle ore 15.30, alle ore 14.00 è previsto l’evento della Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi, con l’arch. Solano Benitez, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

L’assemblea Andil (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) quest’anno accende i riflettori su identità e sicurezza, con un evento dedicato alla sicurezza sismica per la prevenzione del Paese e alla ricostruzione del Centro Italia.

Panoramica di via Centrale a Sommati, frazione di Amatrice (Rieti): scenario catastrofico post-sisma, dove il solo edificio totalmente indenne è casa Di Giacomo con struttura in laterizio.
Luigi Di Carlantonio | Presidente Andil
Luigi Di Carlantonio | Presidente Andil.

I temi: prevenzione sismica e ricostruzione

«Ci sono temi che in particolari periodi prevalgono sugli altri per l’attenzione dei media, per l’emanazione di norme specifiche, per il coinvolgimento della società. Come in passato lo è stato per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, non ci sono dubbi che il tema della prevenzione sismica e della ricostruzione dei territori del Centro Italia più volte colpiti da forti scosse riceve e merita oggi tutta l’attenzione possibile», afferma il Presidente di Andil, arch. Luigi Di Carlantonio.

Il dibattito, moderato dal giornalista Rai Gianluca Semprini, vedrà i principali esperti del settore confrontarsi sul tema della ricostruzione del Paese e della prevenzione sismica:

  • Guido Magenes, EUCENTRE/Università di Pavia
  • Edoardo Cosenza, Università Federico II di Napoli/CSLLPP
  • Giovanni Azzone, Project Manager Casa Italia
  • Alfredo Bertelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Emilia Romagna
  • Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice
  • Federica Brancaccio, Presidente Federcostruzioni
  • Gabriele Buia, Presidente Ance
  • Franco Manfredini, Presidente Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi.

Il laterizio alleato contro il rischio sismico

Si discuterà della sicurezza per case, scuole e per tutto il patrimonio nazionale costruito, promuovendo il valore e le potenzialità del laterizio come alleato contro il rischio sismico. Per le sue caratteristiche strutturali, è il miglior materiale per l’edilizia, ad altissima durabilità e affidabilità, identitario del costruire italiano ed è per questo che sarà sempre il laterizio a ricostruire il Centro Italia.

Nelle sue forme più tradizionali e ordinarie risulta un ottimo materiale e senz’altro sicuro, e oggi lo è ancor di più grazie a sistemi innovativi e brevettati sviluppati per rendere degli edifici resistenti ai più violenti terremoti.

L’incontro con l’arch. Solano Benitez

L’assemblea pubblica di Andil sarà preceduta, alle ore 14.00, dall’evento della Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi che vedrà l’intervento dell’architetto paraguaianoL’architetto Benitez sarà intervistato da Marco Biagi di Casabella.

Arch. Solano Benitez | Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, con il suo Gabinete de Arquitectura è un punto di riferimento internazionale per l’architettura in laterizio e un simbolo del connubio tra memoria e rivoluzione creativa.

Costruire in Laterizio, la cultura del laterizio in Italia e nel mondo

Su entrambi i temi, oggetto dei due eventi, sono stati redatti approfondimenti ad hoc – presentazione delle principali opere dell’architetto Benitez e uno Speciale Sismica, con cronache sui recenti terremoti e focus tecnici – pubblicati sulla rivista Costruire in Laterizio 171, in primissima distribuzione proprio in occasione delle Assemblee.

Partecipazione gratuita e crediti formativi

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione e fino al raggiungimento dei posti disponibili; il termine per l’iscrizione è fissato al 30 giugno. Per registrarsi è necessario inviare una e-mail a comunicare@laterizio.it, indicando se s’intende partecipare a entrambi gli eventi (Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi ore 14.00 e Andil ore 15.30). Andil ha ottenuto il rilascio, per chi parteciperà all’evento, di 3 crediti formativi professionali (CFP) dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here