Tecnologia digitale | Evento itinerante

Il roadshow Scan2Print per migliorare l’efficienza nel product design

Le prime tappe saranno Torino e Bologna il 26 maggio e il 9 giugno: le due città ospiteranno un evento organizzato da Cam 2 e 3d Systems che presenta i vantaggi offerti da stampa e scansione 3d nell’ambito della progettazione di prodotti. L’evento sarà anche l’occasione per approfondire i servizi di On Demand manufacturing offerti.

Cam2, che si occupa di soluzioni di misurazione 3d e imaging, e 3d Systems, azienda attiva nella stampa 3d specializzata e nella realizzazione di soluzioni e servizi di On demand manufacturing per l’industria, partecipano a Scan2Print, un roadshow che vuole mettere in luce le innovative opportunità offerte da stampa e scansione 3d per migliorare l’efficienza dei processi di progettazione dei prodotti oltre a presentare i servizi di On Demand manufacturing.

L’evento si rivolge a produttori, ingegneri e progettisti di prodotto, e sarà articolato in diversi appuntamenti: le prime due città ad ospitarlo saranno Torino il 26 maggio e Bologna il 9 giugno.
Il programma delle due giornate sarà focalizzato sulle opportunità fornite dalle nuove tecnologie 3d e sul loro utilizzo congiunto per migliorare i processi di progettazione, raggiungendo livelli record di produttività, efficienza e riduzione dei costi. Inoltre, saranno organizzate sessioni di dimostrazione live personalizzate per sottolineare i vantaggi offerti dalla tecnologia 3d nell’ambito del reverse engineering, metrologia e stampa tridimensionale.

ScanArm di Cam2.

Rilevazioni delle geometrie reali

Le avanzate soluzioni 3d di Cam2 permettono di abilitare flussi di lavoro completamente digitali per rilevare le geometrie del mondo reale, trasformandole in modelli di progettazione Cad. In particolare la gamma ScanArm di Cam2 permette di rilevare superfici complesse e a forma libera attraverso funzionalità di misura con e senza contatto in modo semplice e veloce.

Elaborazioni dati e modelli tridimensionali

I dati rilevati attraverso la scansione 3d possono essere elaborati grazie ai software 3d Systems geomagic designX per il reverse engineering e geomagic control X per il controllo dimensionale, che forniscono precisi modelli digitali tridimensionali e Cad per la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione.
Le avanzate tecnologie di Cam2 e 3d Systems consentono di portare avanti l’innovazione con cicli di progettazione più veloci per garantire agli utenti di essere ancora più competitivi sul mercato.
I servizi di On Demand manufacturing e di rapid tooling garantiscono una risposta sempre più veloce alle esigenze di mercato.

Alessandro Canova | Account manager product design Cam2 mercato italiano

«Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con 3d Systems a questa iniziativa, che attraverso due appuntamenti sul territorio italiano vuole approfondire tutti i vantaggi offerti da scansione, elaborazione e stampa 3d. La possibilità di organizzare delle sessioni dimostrative ci permette di affrontare le problematiche reali e quotidiane di produttori, ingegneri e designer, proponendo soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi e l’efficienza».

Ing. Gianluca Renzi | General manager software Italia 3d Systems

«Gli eventi Scan2Print, realizzati insieme al nostro partner storico Cam2, rappresentano una grande opportunità per le aziende meccaniche che possono conoscere e approfondire le nuove e più avanzate tecnologie, oggi disponibili per innovare i processi produttivi».

Ing. Marco Maio | General manager On Demand manufacturing Italia 3d Systems

«Per noi sarà un grande piacere, poter mostrare insieme a Cam2 l’intero processo e i servizi: dalla scansione fino alla produzione tramite stampa 3d o Rapid tooling, supportato in tutte le fasi dai nostri software».

Appuntamenti

  • 26 Maggio 2017, dalle 9 alle 14, Quick Part (3d Systems) Via R. Incerti 25, 10064 Pinerolo (To)
  • 29 Giugno 2017, dalle 9 alle 14, 3d Systems, Via Carlo Collodi, 1 Calderara di Reno (Bo)

Per registrarsi all’evento di Torino o Bologna clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here