Isolamento | Sottofondi e vespai

L’argilla espansa che contrasta l’umidità di risalita

Le caratteristiche tecniche dell’argilla espansa Leca TermoPiù di Laterlite hanno permesso di raggiungere ottime prestazioni d'isolamento di un vecchio magazzino, a fronte di un ridotto tempo dedicato alla posa in opera.

A Firenze un vecchio stabilimento nel Rione Isolotto, un tempo usato come deposito, è stato trasformato nel nuovo showroom della rivendita Innocenti Bruna srl.

Il progetto di ristrutturazione ha dovuto risolvere anche l’isolamento controterra della struttura e lo ha fatto ricorrendo alla soluzione Laterlite Leca TermoPiù, l’argilla espansa antirisalita di umidità per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra.

argilla-espansa-antirisalita-di-umidita-laterlite-termopiu-1

Leca TermoPiù consente di ottenere un basso coefficiente di conducibilità termica λ (certificato 0,09 W/mK), barriera all’umidità di risalita (l’altezza di suzione dell’acqua per capillarità è inferiore a 3 cm), una resistenza a compressione dello strato posto in opera, in grado di supportare carichi ammissibili distribuiti sino a 100.000 N/m², indeformabilità e inalterabilità nel tempo.

argilla-espansa-antirisalita-di-umidita-laterlite-termopiu-2

Realizzata da Tecnova di Firenze, la ristrutturazione ha comportato l’impiego di 350 mc di Leca TermoPiù, su una superficie complessiva di circa 1.000 mq. Il materiale è stato utilizzato sfuso e pompato sulla vecchia pavimentazione, come primo strato d’isolante termico e antiumidità.

In contesti che presentano caratteristiche diverse può essere impiegato mediante altre tecniche: in sacco, per piccoli interventi, imboiaccato e cementato, soprattutto in presenza di importanti carichi d’esercizio.

argilla-espansa-antirisalita-di-umidita-laterlite-termopiu-3

Per via delle sue caratteristiche tecniche, Leca TermoPiù si è rivelato adatto per intervenire sullo stato di fatto dell’immobile: la presenza di quote variabili avrebbe infatti costretto l’impresa a realizzare riempimenti di varia profondità, in funzione delle singole applicazioni. Con questa soluzione il variare degli spessori non ha comportato lavorazioni differenti.

argilla-espansa-antirisalita-di-umidita-laterlite-termopiu-4

La scelta dell’argilla espansa antirisalita di umidità Laterlite TermoPiù per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra garantisce la qualità in termini di prestazioni, affidabili e garantite nel protrarsi del tempo, anche in condizioni di temperature estreme, fuoco, gelo o umidità. Leca TermoPiù è un materiale naturale, inalterabile nel tempo, ecocompatibile e certificato Anab-Icea per applicazioni in bioedilizia.




Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Imprese Edili © 2016 Tutti i diritti riservati

© 2016 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151