Produzione | Intermat 2018

Nuova generazione di escavatori compatti Bobcat classe 2-4 tonnellate

Tutti i modelli di questa nuova famiglia di escavatori compatti sono conformi ai requisiti della nuova normativa europea per la limitazione delle emissioni inquinanti Stage V e introducono nuovi livelli di comfort per l'operatore e un controllo più preciso delle funzioni della macchina oltre a nuove concezioni progettuali e stilistiche.
Jaroslav Fiser | Product Line Director Bobcat Emea: «Questo è un momento davvero emozionante per tutti coloro che in Bobcat sono coinvolti nello sviluppo dei nuovi prodotti. I nostri progettisti ed esperti di prodotto hanno lavorato a stretto contatto con lo staff del reparto commerciale e un numero selezionato di concessionarie europee per assicurare a questi nuovi prodotti la capacità di soddisfare le particolari necessità di una clientela estremamente esigente qual è quella europea. Non vediamo l’ora di svelare le nostre nuove macchine in occasione del salone Intermat di Parigi il prossimo aprile».

Bobcat presenta al mercato europeo in anteprima a Intermat 2018 (Parigi 23-28 aprile) la nuova generazione di escavatori compatti completamente nuova nella classe 2-4 t.

Per la classe fino a 3 tonnellate i tre modelli E26, E27z ed E27 (peso operativo rispettivamente 2.560, 2.700 e 2.610 kg) si caratterizzano per la stabilità che è la migliore nelle rispettive categorie e rispettano i limiti di peso necessari per assicurarne una facile trasportabilità.

Obiettivo progettuale principale è stato assicurare il comfort dell’operatore e queste nuove macchine incorporano molte caratteristiche innovative e livelli superiori di qualità e robustezza.

Nella classe 3-4 t i nuovi modelli E34 ed E35z sono stati sviluppati per rafforzare l’offerta Bobcat in questa categoria di escavatori compatti e verranno presenterà in anteprima in occasione di Intermat.

Bobcat E26 per il mercato del noleggio

La nuova versione dell’escavatore E26 ha un peso di trasporto ridotto di quasi 100 kg, una maggiore capacità di sollevamento laterale e un braccio escavatore completamente rinnovato con la configurazione cib (cylinder-inside-boom) con il cilindro collocato all’interno del braccio. Il nuovo escavatore Bobcat E26 è ottimizzato per le esigenze del mercato del noleggio, ma introduce anche nuovi livelli di comfort per gli operatori.

Bobcat E26: peso ridotto di 100 kg.

Bobcat E27z con profilo di rotazione zhs

Il nuovo modello E27z migliora le caratteristiche prestazionali del Bobcat E26 attuale: è una vera macchina girosagoma con profilo di rotazione zhs (zero house swing) anche quando monta il contrappeso pesante opzionale, e offre una maggiore stabilità a 360° e un peso inferiore che ne semplifica il trasporto. Con il bilanciere lungo opzionale e la cabina deluxe, il Bobcat E27z assicura capacità di scavo e comfort tipici di macchine molto più grandi.

Bobcat E27z.

Bobcat E27 per gli spazi ristretti

Il nuovo modello E27 con profilo di rotazione posteriore convenzionale introduce una combinazione unica nella sua classe tra stabilità, prestazioni di scavo e forze di strappo al vertice della categoria e un peso di trasporto comunque inferiore ai limiti per l’uso di rimorchi adeguati. La sporgenza posteriore del Bobcat E27 è di appena 280 mm anche con il contrappeso pesante opzionale, cosa che consente l’utilizzo della macchina in spazi ristretti.

E27: sporgenza laterale di 280 mm.

Prima di tutto l’operatore

Comfort. Come tutte le macchine compatte Bobcat, questi nuovi escavatori sono stati progettati attorno all’operatore per offrirgli i massimi livelli di comfort e funzionalità. L’ampio spazio libero e gli interni di lusso della nuova cabina offrono comodità.

La facilità di salita e discesa dalla cabina è migliorata grazie alle nuove maniglie e alla porta più ampia. La nuova cabina si distingue inoltre per la più ampia finestratura e i montanti più sottili che assicurano una visibilità panoramica mentre il parabrezza anteriore è facile da aprire.

Funzionalità. I livelli di rumorosità e vibrazioni sono molto bassi e l’operatore può sfruttare tutti i vantaggi dei nuovi joystick a sforzo minimo e del nuovo sistema di controllo della traslazione con pedali in metallo ottimizzati.

I nuovi joystick a sforzo minimo offrono una maggiore precisione di controllo e un azionamento più fluido delle funzioni di lavoro. Con il nuovo sistema di controllo ausiliario selezionabile sac (selectable auxiliary control) è possibile regolare fino a cinque circuiti idraulici ausiliari indipendenti.

Per rendere più sicure le operazioni di carico e trasporto, quattro ulteriori punti di ancoraggio sono stati aggiunti di serie sulla torretta.

Controllo. Questi escavatori possono essere dotati anche di quadro comandi con display deluxe che offre informazioni più esaustive per semplificare le procedure di ricerca guasti e il nuovo sistema di controllo ausiliario selezionabile sac.

Tutti i parametri sono monitorabili in maniera facile e rapida con una singola schermata che oltre a letture standard, come livello carburante e contagiri, aggiunge anche le funzioni di arresto automatico del motore, conto alla rovescia automatico per il preriscaldamento delle candelette, spegnimento automatico delle luci in cabina e allarme acustico (in caso di malfunzionamento).

Sicurezza. Il braccio escavatore, irrobustito in tutti e tre i modelli, è stato progettato per ridurre al minimo il gioco libero e migliorarne la durata. La lama apripista è stata ridisegnata per renderla più  robusta e migliorarne la capacità di autopulizia, mentre la robusta e innovativa protezione fornita per il cilindro del braccio è integrata da tubi, flessibili e valvole più resistenti.

Oltre alle linee ausiliarie montate sul bilanciere, Bobcat offre anche attacchi opzionali idraulici orientabili e gli attacchi Geith e Lehnhoff. Il kit opzionale con valvola deviatrice per la benna è disponibile per alimentare accessori come la benna mordente. Altre opzioni includono luci a Led e un girofaro facile da installare. Per rendere più sicure le operazioni di carico e trasporto, quattro ulteriori punti di ancoraggio sono stati aggiunti di serie sulla torretta.

E27z: questi nuovi escavatori sono stati progettati attorno all’operatore per offrirgli i massimi livelli di comfort e funzionalità.

Assistenza e manutenzione

I nuovi escavatori offrono un ottimo accesso per gli interventi di manutenzione e servizio giornalieri. Le coperture sono in metallo e possono quindi essere riparate in caso di danni accidentali. Comodo è anche l’accesso ai componenti in torretta, grazie al tappetino in due pezzi e alle coperture del pavimento facili da rimuovere.

Le coperture esterne sono state progettate per essere molto facili da aprire e chiudere ed è previsto anche un apposito spazio per la pistola per il grasso lubrificante. I nuovi escavatori da 2-4 t sono rifiniti con una vernice di rivestimento di alta qualità, pronta a soddisfare anche le aspettative più gravose in termini di robustezza e durata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here