In Biblioteca | Dario Flaccovio Editore

Recupero edilizio e riqualificazione energetica degli edifici. Interventi per la manutenzione e sostenibilità

Il volume redatto da Fulvio Lanzarone,Tiziana Firrone e Maria Crocetta Cuffaro vuole fornire un supporto operativo a professionisti e tecnici del settore ma è indirizzato anche a coloro che, per ragioni culturali o di semplice curiosità, si interessano delle problematiche relative al costruito.

L’attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa dello sfruttamento del territorio, dell’alto consumo energetico e delle emissioni in atmosfera ad esso connesse e, non ultimo, per l’utilizzo di materiali di origine petrolchimica che determinano gravi problemi di inquinamento durante tutto il loro ciclo di vita.

La riqualificazione urbana, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie da fonti rinnovabili sono oggi prassi operative indispensabili al contenimento del degrado ambientale e delle conseguenze a questo connesse.

Il volume, pur perseguendo l’obiettivo di fornire un supporto operativo a professionisti e tecnici del settore, è indirizzato anche a coloro i quali, per ragioni culturali o di semplice curiosità, si interessano delle problematiche relative al costruito.

L’intento è quello di offrire indicazioni metodologiche sull’intervento di recupero e/o riqualificazione del costruito sia sotto l’aspetto tecnologico sia dal punto di vista energetico e ambientale, proponendo azioni finalizzate all’individuazione di possibili interventi, alla prevenzione delle più ricorrenti patologie di degrado e al raggiungimento del comfort all’interno degli spazi confinati.

Autori: Fulvio Lanzarone,Tiziana Firrone, Maria Crocetta Cuffaro
Casa editrice: Dario Flaccovio Editore
Collana: Controlli nell’edilizia
Pagine: 208
Prezzo: 38 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here