In biblioteca | 24 Ore Cultura

Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021

Con “Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021” 24 Ore Cultura ha scelto di regalare una versione nuova e ampliata di “Milano Moderna”, volume che suscitò forte interesse al punto da diventare introvabile sul mercato. Il nuovo libro racchiude il racconto della storia dello sviluppo di Milano, dal secondo dopoguerra alla nuova città di inizio millennio.
24 Ore Cultura | Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021 di Fulvio Irace.

Edito da 24 Ore Cultura, dal 2 dicembre è disponibile in libreria e online “Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021”, il volume di Fulvio Irace che riprende il nucleo dell’ormai storica pubblicazione “Milano Moderna” (1996), allargando la pionieristica ricerca sull’architettura della ricostruzione nella Milano del secondo dopoguerra alla nuova città di inizio millennio, con un rigoroso approccio critico e interpretativo.

Pubblicato originariamente nel 1996 per Federico Motta Editore, grazie al decisivo contributo di Enrico Baleri che ne condivise l’entusiasmo e l’impianto, “Milano Moderna” voleva essere un omaggio alla forza di Milano, alla sua capacità di proporsi, nelle contingenze più difficili del suo sviluppo, come laboratorio di una cultura non convenzionale, pragmatica e anti-ideologica, che si apprezza sia nell’efficacia dei singoli edifici che nel carattere di una diffusa e colta coralità.

24 Ore Cultura ha quindi deciso di ripubblicare il volume in una versione rivista e allargata a comprendere l’intera portata delle trasformazioni che hanno caratterizzato il costruirsi di una nuova città negli ultimi due decenni. Appariva chiaro allora, infatti, ed è apparso ancora più evidente oggi, che il tema principale del libro sta nella definizione dei mutevoli concetti dell’idea stessa di modernità, un contributo.

All’interno del volume l’analisi storica e il racconto delle trasformazioni urbane in tre quarti di secolo si svolgono secondo un doppio piano di lettura, testuale e visivo. I testi firmati da Fulvio Irace sono accompagnati da un ricco atlante visivo con immagini di grande formato, affidato per la parte moderna alle fotografie di storici maestri come Gabriele Basilico e Paolo Rosselli e per quella contemporanea all’occhio di “paesaggisti” della nuova generazione come Marco Introini, Filippo Romano e Giovanna Silva.

Suddiviso in sette capitoli il libro racconta il bisogno di Milano di ricostruire, ma ancora di più di costruire una nuova maniera di abitare, partendo dall’operato di Luigi Moretti e l’exploit di Corso Italia, passando per l’invenzione del condominio milanese come simbolo di ordine e modernità con i progetti architettonici di Asnago Vender, di Ponti, di Magistretti e di tanti master builders che hanno configurato il suo ineguagliabile fascino di elegante modernità.

A essa hanno contribuito anche numerosi e importanti artisti (Fontana, Somaini, Pomodoro, Dova, Ramous,etc.) che hanno impreziosito in maniera unica le facciate e gli interni delle case milanesi dopo la “stagione dell’inquietudine” tipica degli anni Settanta, l’attenzione si sposta sulla rigenerazione di vecchi quartieri e sulla creazione di nuove isole di urbanità grazie anche al contributo di alcuni dei più brillanti talenti dell’architettura internazionale. (vb)

Titolo: Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021
Editore: 24 Ore Cultura
Autore: Fulvio Irace
Pagine: 240
Illustrazioni: 150
Prezzo: 65,00 euro
Codice Isbn: 978 88 6648 577 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here