Ministero Sviluppo economico | Finanziamenti a tasso agevolato

9,8 milioni per agevolare le cooperative di piccola e media dimensione

La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata alle società finanziarie autorizzate. I finanziamenti potranno coprire fino al 100% dell’importo del programma di investimento.

Dal 20 luglio sarà possibile presentare la domanda per l’accesso alle agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. I finanziamenti a tasso agevolato potranno coprire fino al 100% dell’importo del programma di investimento. Lo stanziamento delle risorse è di 9,8 milioni di euro.Cooperative edilizie

La richiesta di finanziamento agevolato, con allegata la documentazione, dovrà essere presentata alle società finanziarie autorizzate esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (Cooperazione Finanza Impresa scpa cfi@pec.it e soficoop@pec.soficoop.it). Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta di finanziamento, la società finanziaria concluderà l’istruttoria e trasmetterà i risultati al Ministero dello Sviluppo economico: in relazione alle richieste ammissibili, il Mise conferma la disponibilità delle risorse necessarie alla copertura dell’operazione alla stessa società finanziaria, che procede, entro 120 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, alla stipula del contratto di finanziamento. Nel caso in cui la documentazione o le informazioni richieste non siano presentate dalle società cooperative proponenti entro il 20 luglio prossimo, la richiesta di agevolazione è da considerarsi decaduta.
A prevedere questo provvedimento è il decreto del Mise del 16 aprile 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21/05/2015.

Fondo crescita sostenibile. Occorre far presente che con il dm del 4/12/2014 il Mise ha istituito un regime di aiuto finanziato con 1 milione di euro a valere sul Fondo crescita sostenibile, teso alla promozione e alla nascita di società cooperative di piccola e media dimensione costituite in misura prevalente da lavoratori provenienti da aziende in crisi, da società cooperative sociali e da società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata.
Per quanto concerne le regioni del Mezzogiorno, gli incentivi sono concessi anche per sostenere lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative già esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here