Industria | Mercato europeo

Vdma lancia al Bauma il progetto europeo Macchine da costruzione 4.0

Alla conferenza annuale del gruppo Vdma, tenutasi a Francoforte, i produttori del comparto hanno mostrato la loro preoccupazione per la recessione economica europea. Dall’evento è emerso che il futuro deve puntare alla digitalizzazione del cantiere: a tal fine Vdma sta pianificando la creazione del gruppo di lavoro «Macchine da costruzione 4.0» che sarà ufficialmente presentato al Bauma 2019.
La conferenza annuale Vdma ei timori per il mercato europeo.

Il gruppo Vdma Construction Machinery, che rappresenta più di 3200 aziende, per lo più di medie dimensioni, nel settore meccanico e impiantistico con 1,35 milioni d’impiegati in Germania e un fatturato di 226 miliardi di euro, s’incontra ogni anno per discutere temi e progetti operativi per l’anno in corso.

Da un punto di vista economico, l’industria nel suo insieme sta scalando nuove vette, con un aumento delle vendite del 12% nel 2018. Per i produttori tedeschi la cifra è di 12,1 miliardi di euro, di cui 4 miliardi attribuibili alla Germania e 8,1 miliardi di vendite dall’estero.

Le vendite sul mercato tedesco sono cresciute del 9% rispetto all’anno precedente e sono addirittura superiori dell’8% rispetto al precedente record del 2007. La maggior parte dei mercati dell’Europa settentrionale e occidentale si trova a un livello altrettanto elevato, mentre l’Europa centro-meridionale e continentale ha continuato ripresa nel 2018 e stanno mantenendo la loro crescita, anche se a un volume naturalmente inferiore.

La crescita dovrebbe continuare fino all’esposizione Bauma prevista dall’8 al 14 aprile a Monaco: dopo l’evento è previsto un calo moderato sul mercato tedesco, che comunque rimarrà molto forte: si stima che il fatturato del settore industriale cresca di un potenziale 3-5% quest’anno in Germania come luogo di produzione.

Per l’Europa, un’inversione di tendenza e forse anche un lieve calo sono realistiche, mentre il mercato mondiale sta crescendo più lentamente rispetto al 2018, ma è possibile una crescita fino al 10%.

Franz- Josef Paus | Presidente dell’Associazione Macchine per L’edilizia e Materiale da Costruzione.

Franz- Josef Paus | Presidente Associazione Macchine Edilizia Materiale da costruzione

«Siamo ai massimi storici, ma questa volta la strada che ci ha portati qui è stata più stabile e sostenibile rispetto al 2007. Questo ci fa sperare che l’industria sarà in grado di mantenere questo buon livello più a lungo. Solo la mancanza di personale qualificato può aver avuto un effetto frenante e penso che il settore delle costruzioni in Germania e in Europa rimanga solido e stabile nel complesso».

Joachim Strobel | Presidente Vdma.

Joachim Strobel | Presidente Vdma

«Queste prospettive positive non devono essere messe a repentaglio dal caos politico. Ci sono sfide da padroneggiare in tutto il mondo. Le barriere commerciali del governo di Trump o la ben calcolata conquista dei mercati mondiali da parte dei cinesi richiedono una migliore cooperazione in Europa. Prima delle elezioni per il Parlamento europeo del 26 maggio, i responsabili politici europei devono anche essere consapevoli che l’industria è alla base dei mezzi di sostentamento di oltre 500 milioni di persone e necessita quindi di sostegno a livello politico. L’Europa sta attualmente mettendo a rischio la propria competitività. Dobbiamo fermare questo processo».

Digitalizzazione

Tutti i partecipanti alla conferenza hanno convenuto che uno dei compiti per il futuro è la digitalizzazione del cantiere: se ne parla molto ma finora ha avuto un impatto minimo nel mondo reale.

Il cantiere digitale è la visione di un cantiere completamente digitalizzato, altamente automatizzato e personalizzabile. Per risolvere i problemi imminenti e dare forma a questo processo, Vdma sta pianificando la creazione di un gruppo di lavoro dal titolo «Macchine da costruzione 4.0». Questo sarà ufficialmente presentato al Bauma 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here