Produzione | Cortexa

Manuale Cortexa per la corretta applicazione del sistema a cappotto

Cortexa presenta la nuova versione del suo manuale che prevede due nuovi capitoli riguardanti l’isolamento degli edifici in legno e la manutenzione del sistema a cappotto, aggiornamenti normativi per la progettazione e posa del sistema e la certificazione delle competenze degli installatori.

Il sistema a cappotto costituisce un’efficace misura per l’isolamento dell’involucro edilizio, e ambire all’eccellenza nei lavori di efficientamento energetico mediante tale sistema è possibile seguendo i tre principi definiti da Cortexa, spiegati in dettaglio nel nuovo manuale:

  • applicazione di sistemi a cappotto forniti e certificati come kit, dotati di certificato Eta (secondo Etag004) e di marcatura Ce di sistema.
  • Progettazione mediante professionisti esperti di sistema a cappotto, che conoscano e applichino i contenuti del manuale Cortexa.
  • Posa mediante applicatori specializzati e certificati, ossia che abbiano sostenuto l’esame per la certificazione delle competenze.

    Cortexa | Nuovo manuale per l’applicazione del sistema a cappotto.

La nuova edizione del manuale per l’applicazione del sistema a cappotto, basato in origine sul manuale europeo sviluppato dalle associazioni appartenenti a Eae (European Association for Etics), si arricchisce oggi con:

  • due nuovi capitoli sull’isolamento a cappotto di strutture leggere e in legno, e sulla manutenzione del sistema;
  • aggiornamenti normativi relativi alla progettazione, alla posa e alla certificazione delle competenze dei posatori;
  • l’allineamento con la nuova norma Uni/tr 11715 basata sul manuale Cortexa.
Diego Marcucci | Presidente Cortexa.

Diego Marcucci | Presidente Cortexa

«Dalla nascita di Cortexa, nel 2007, il mondo è profondamente cambiato in termini di sensibilità verso le tematiche di tutela dell’ambiente e protezione del clima. Se prima la discussione avveniva in un gruppo più ristretto di specialisti, tecnici, pensatori e una parte della cittadinanza, oggi salubrità e sostenibilità nell’abitare sono un’esigenza diffusa e condivisa da tutta la popolazione. Da qui la scelta di Cortexa di ampliare progressivamente il proprio raggio d’influenza per consentire che non fossero solo tecnici e progettisti a venire a conoscenza del sistema a cappotto, bensì tutti coloro che sentono l’esigenza d’investire e vivere in immobili efficienti, confortevoli, salubri e caratterizzati da un valore di mercato superiore, in grado di durare nel tempo. In questo contesto il manuale resta una pietra miliare per Cortexa e simboleggia la nostra vocazione per la formazione continua: la corretta scelta, progettazione e posa del sistema a cappotto sono elementi fondamentali per garantire a tutta la filiera la massima efficacia dell’intervento».

Federico Tedeschi | Coordinatore Commissione Tecnica Cortexa.

Federico Tedeschi | Coordinatore Commissione Tecnica Cortexa

«Dalla fondazione di Cortexa, il mercato del sistema a cappotto è profondamente cambiato: quello che era un sistema innovativo per l’isolamento termico degli edifici, il sistema Etics, è diventato il metodo di gran lunga più usato in edilizia per isolare le facciate, sia nuove che esistenti. Una maggiore consapevolezza a tutti i livelli richiede ancora più competenza nella progettazione ed esecuzione dei lavori: la vocazione formativa di Cortexa, più viva che mai, risponde a questa esigenza e si manifesta nel nuovo manuale e in una serie di servizi volti ad elevare la qualità delle opere ma anche quella dell’informazione: consulenza per progettisti, direttori lavori e imprese; corsi propedeutici alla certificazione delle competenze; corsi in collaborazione con ordini professionali e associazioni di categoria; guide tecniche per la corretta scelta, progettazione e posa del cappotto dedicate a privati, progettisti e imprese».

Alessandro Monaco | Coordinatore Commissione Comunicazione Cortexa.

Alessandro Monaco | Coordinatore Commissione Comunicazione Cortexa

«Il ringraziamento più sincero va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova versione del manuale Cortexa: i soci; la Commissione Tecnica; la Commissione Comunicazione; i responsabili tecnici delle associazioni europee per aver costruito e condiviso le basi del nostro futuro».

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here