Riqualificazione

Riqualificare gli spazi di aggregazione: Out è il nuovo cortile sociale di Milano

Out è il cortile sociale costruito nell’ex mercato comunale di viale Monza 54 a Milano grazie al lavoro di rigenerazione urbana di Polimi - Off Campus Nolo, Fondazione Claudio De Albertis, Fondazione di Comunità Milano e Borio Mangiarotti. L’intervento ha così restituito al quartiere uno spazio per la condivisione e la cultura, che sarà animato da un nutrito palinsesto di attività. Oltre al cortile del mercato comunale di viale Monza, la Fondazione ha sostenuto la riqualificazione dello storico campetto da basket dei giardini di viale Stelvio e la realizzazione di Necesse, il murale dello street artist Smoe su una parete di 1300 mq antistante il parco pubblico di via Ludovico di Breme.

Out è il cortile sociale, il cortile del mercato comunale coperto di viale Monza 54 che è stato riqualificato da Politecnico di Milano – Off Campus Nolo grazie al sostegno di Fondazione Claudio De Albertis, istituita da Borio Mangiarotti, e da Fondazione di Comunità Milano.

Borio Mangiarotti – Fondazione Claudio De Albertis | Out: il cortile sociale.

Presenti all’evento Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e Partecipazione del Comune di Milano e Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2. Hanno partecipato anche Davide Fassi, docente del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Emanuele Simonini, dell’Associazione Memo54, Daniele Leso, dell’associazione Genitori Ciresola, Alessandro Garlandini del Vespaio Ets, Filippo Petrolati, di Fondazione di Comunità Milano e Marta Stella, di Fondazione Claudio De Albertis.

Il cortile, finora inutilizzato, è stato trasformato in uno spazio polifunzionale, con zone dedicate allo svago e alla socialità e aree di servizio. L’intervento ha così restituito al quartiere uno spazio per la condivisione e la cultura, che sarà animato da un palinsesto di attività.

Lo scorso febbraio, infatti, è stato siglato un Patto di collaborazione fra il Comune di Milano e le Associazioni Memo 54 Aps, il Vespaio Ets e Genitori Ciresola Ets per la realizzazione di iniziative culturali, ricreative ed educative gratuite: attività di doposcuola, lezioni sull’economia circolare e lo spreco alimentare, concerti e spettacoli di cinema all’aperto; inoltre, saranno disponibili postazioni per la lettura e lo smart working.

Edoardo De Albertis | Fondazione Claudio De Albertis

Edoardo De Albertis | Fondazione Claudio De Albertis.

«Il mercato di viale Monza, oltre ad avere un grande valore dal punto di vista architettonico, è sempre stato un luogo di aggregazione e di scambio e siamo convinti che il nuovo cortile lo renderà ancora più vivace. È proprio questo l’obiettivo della Fondazione: contribuire alla realizzazione di luoghi di incontro, socialità e inclusione all’interno di Milano, la città che mio padre ha profondamente amato».

Gaia Romani | Assessora ai Servizi Civici e Partecipazione Comune di Milano

Gaia Romani | Assessora ai Servizi Civici e Partecipazione Comune di Milano.

«L’inaugurazione di oggi arriva a valle di un virtuoso percorso dal basso, grazie al quale le cittadine e i cittadini guadagnano un luogo nuovo, che rispecchia in pieno l’identità del suo quartiere e di chi lo abita. Fino ad ora inutilizzato, il cortile adesso si prepara a diventare un contenitore di occasioni di socialità, dove le persone potranno trovarsi e partecipare ad attività culturali, ricreative ed educative. Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile la riqualificazione di quest’area, e in modo particolare anche le associazioni – con le quali Comune e Municipio 2 hanno siglato un Patto di collaborazione – che animeranno un ricco palinsesto di iniziative gratuite. Questo progetto dimostra ancora una volta come la partecipazione attiva e la collaborazione del tessuto sociale e associativo possono dare vita a risultati straordinariamente belli».

Davide Fassi | Docente Dipartimento Design Politecnico di Milano

Davide Fassi | Docente del Dipartimento di Design Politecnico di Milano.

«Come Off Campus Nolo e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano abbiamo accompagnato il processo di riconversione di questo spazio residuale per trasformarlo in un nuovo spazio di socialità e di relazione, sia per i commercianti, che per le realtà locali. In questo progetto di riattivazione leggiamo un’opportunità per rafforzare e valorizzare il ruolo di catalizzatore sociale del mercato comunale alla scala di quartiere e urbana».

Filippo Petrolati | Direttore Fondazione di Comunità Milano

«Abbiamo scelto di sostenere Out: il cortile sociale per il forte potenziale aggregativo e per il suo carattere innovativo. Le azioni del progetto combinano interventi di riqualificazione e attività di animazione dello spazio rivolta alle persone più giovani in cui si alternano momenti di svago e percorsi formativi sull’ambiente, sul riuso e sull’economia circolare. Inaugurare durante la Design Week è affermare un legame di senso fra progettazione e comunità».

La Fondazione Claudio De Albertis è nata su iniziativa di Borio Mangiarotti per ricordare colui che per oltre trent’anni è stato alla guida della società: un imprenditore illuminato, al servizio delle Istituzioni e della società civile, oltre che profondamente legato a Milano.

Scopo del fondo è sostenere progetti e iniziative di utilità sociale, con particolare attenzione ai giovani, per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale e valorizzare il territorio urbano, in special modo gli spazi pubblici, i luoghi di aggregazione e le aree verdi della città.

Oltre al cortile del mercato comunale di viale Monza, la Fondazione ha sostenuto la riqualificazione dello storico campetto da basket dei giardini di viale Stelvio e la realizzazione di Necesse, il murale dello street artist Smoe su una parete di 1300 mq antistante il parco pubblico di via Ludovico di Breme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here