Fonti rinnovabili | Finanziamenti

Dalla Toscana impulso alle fonti rinnovabili

Il fondo ha una dotazione iniziale di 2,8 milioni di euro ed è gestito dal raggruppamento temporaneo d'imprese costituito tra Artigiancassa spa, Fidi Toscana spa e Artigiancredito Toscano.

fonti rinnovabili_finanziamenti_toscanaÈ aperto lo sportello della Regione Toscana per la concessione di garanzie su finanziamenti a copertura di investimenti in fonti rinnovabili.

Il fondo ha una dotazione iniziale di 2,8 milioni di euro ed è gestito dal raggruppamento temporaneo d’imprese costituito tra Artigiancassa spa, Fidi Toscana spa e Artigiancredito Toscano.

Anche gli enti pubblici (come persone fisiche e imprese) possono presentare domanda di accesso al fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili di cui all’articolo 103 della legge regionale n. 66 del 27/12/2011.
Gli investimenti da effettuare sul territorio devono essere ancora da avviare alla data di presentazione della domanda di garanzia.

Sono finanziabili investimenti in impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, impianti solari fotovoltaici di potenza di picco compresa tra 1 e 100 kilowatt, impianti eolici fino a 100 kilowatt e impianti di riscaldamento, cogenerazione, trigenerazione a biomassa di potenza nominale non superiore a 1000 kilowatt termici e 350 kilowatt elettrici solo se alimentati da biomasse da filiera corta.

Sono ammissibili anche impianti miniidroelettrici fino a 100 kilowatt, impianti per l’utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore, impianti di illuminazione pubblica che utilizzano tecnologie ad alta efficienza, coibentazioni finalizzate ai precedenti investimenti, impianti di cogenerazione e teleriscaldamento.
La garanzia è rilasciata fino all’80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria con un massimo di 250mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here