Holcim Gruppo (Italia) | Sostenibilità

Holcim: pubblicato il nuovo rapporto di sostenibilità «Gri G4 Comprehensive»

Nel rapporto evidenziato il ruolo dell’azienda nella definizione di soluzioni innovative sostenibili, le strategie e le performance raggiunte nel periodo considerato dalla rendicontazione.

Holcim Italia >> è la group company italiana di Holcim Ltd., uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività, quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati alle attività edili e delle costruzioni.holcim-21

Ogni anno il gruppo pubblica il rapporto di sostenibilità «Gri G4 Comprehensive», strumento di comunicazione trasparente del processo di gestione dei temi di sostenibilità dell’azienda, espressione dei valori, delle strategie e delle performance raggiunte durante il periodo di rendicontazione. Questo strumento consente all’azienda di riferire ai propri stakeholder (portatori d’interesse) su quanto essa ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, ossia la sua performance non finanziaria, senza tralasciare, accanto agli impatti positivi, quelli che possono essere gli impatti negativi derivanti dalla sua attività, in un’ottica di trasparenza.

Lucio Greco | Amministratore delegato Holcim Gruppo (Italia) «Ogni giorno ci impegniamo in progetti secondo le nostre priorità strategiche e nel raggiungimento dei target definiti con la Sustainable development ambition 2030, nonostante le enormi difficoltà del contesto in cui operiamo localmente. Questo perché come filiale italiana del Gruppo crediamo fortemente nella rilevanza dello sviluppo sostenibile».
Lucio Greco | Amministratore delegato Holcim Gruppo (Italia)
«Ogni giorno ci impegniamo in progetti secondo le nostre priorità strategiche e nel raggiungimento dei target definiti con la Sustainable development ambition 2030, nonostante le enormi difficoltà del contesto in cui operiamo localmente. Questo perché come filiale italiana del Gruppo crediamo fortemente nella rilevanza dello sviluppo sostenibile».

Qualità del reporting. Il nuovo rapporto di sostenibilità di Holcim Gruppo (Italia) spa applica l’ultima edizione delle Sustainability reporting guidelines e il Mining and metals sector disclosure document definite dal Global reporting initiative (Gri G4) con livello «in accordance-comprehensive» (massimo grado di disclosure previsto dalle linee guida), proseguendo così il percorso aziendale di trasparenza e qualità del reporting.

Principio di materialità. L’ampiezza e la qualità della rendicontazione dei diversi argomenti trattati nel rapporto di sostenibilità riflettono in particolare il principio di materialità. Il processo e i risultati dell’analisi di materialità sono riportati all’interno del rapporto. Il Gruppo considera sempre di più come aspetti materiali e priorità strategiche in tema di sostenibilità:

  • il cambiamento climatico e l’energia
  • la conservazione delle risorse naturali
  • le soluzioni per l’edilizia sostenibile
  • le persone: sviluppo risorse e competenze e Oh&s
  • la Csr: coinvolgimento delle comunità locali e relazioni con gli stakeholder.

Verifica e conformità. Il rapporto è stato sottoposto alla verifica indipendente da parte di Kpmg spa, che ha valutato la conformità del processo di rendicontazione alle linee guida di riferimento e la coerenza dei dati e delle informazioni con la documentazione aziendale di natura contabile e le informazioni e i dati sociali e ambientali.

La sostenibilità richiede l’impegno quotidiano e una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti, cioè vuol dire farsi carico delle conseguenze delle proprie azioni, mantenere rapporto di fiducia con gli stakeholder e ricercare le opportunità per la creazione e la condivisione di valore condiviso.

Per scaricare il rapporto di sostenibilità 2014 Holcim clicca qui >>
Per saperne di più su Gri G4 clicca qui >>
Per saperne di più sugli impegni presi per i prossimi decenni clicca qui >>
Per saperne di più sulle priorità strategiche in tema di sostenibilità clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here