In biblioteca | Giappichelli editore

Il Piano strategico metropolitano

Nel volume redatto da Gianfrano Perulli una disamina della pianificazione territoriale e dell'edilizia, il coordinamento dei Pat e dei Pi comunali, le infrastrutture e i servizi pubblici integrati.

Il piano strategico metropolitanoIl volume affronta il tema del Piano strategico metropolitano disciplinato dal comma 44 della legge n. 56/2014 sulla città metropolitana. Si tratta di un atto d’indirizzo che conterrà i diversi ambiti d’azione e progetti del nuovo ente pubblico territoriale che sostituisce la provincia. Il lavoro esamina la pianificazione territoriale e l’edilizia, il coordinamento con i P.a.t. e i P.i. comunali, le infrastrutture, i servizi pubblici integrati, la digitalizzazione, lo sviluppo economico sociale. Nel libro si descrive la natura giuridica di questo strumento amministrativo anche alla luce della sentenza n. 50/2015 della Corte costituzionale.

Rapporto con i comuni medio-piccoli ed esperienza europea. Viene precisato il rapporto con i comuni medio-piccoli dell’area metropolitana, il trasferimento delle funzioni da parte della regione, con gli interrogativi che nascono dalla riforma costituzionale del titolo V ancora in atto. Viene altresì dato atto delle esperienze di pianificazione strategica già attuate in altri Paesi (Francia, Spagna, Portogallo, Germania) che hanno dato vita alle smart cities europee. La ricerca pone in evidenza i nuovi soggetti del rapporto pubblico-privato e definisce la governance urbanistica. Ne emerge un nuovo scenario nel quale la città metropolitana viene paragonata dall’autore al modello strutturale della agenzia pubblica.

di Gianfranco Perulli, Giappichelli Editore, pag. 110, € 12,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here