Infrastrutture | Mezzogiorno

Zambrano (Cni): «Ponte sullo stretto come opportunità»

L’affermazione della Camera di rivedere la «possibilità di realizzare il ponte sullo Stretto» trova il consenso del vertice del Cni, che lo considera come volano per rilanciare lo sviluppo del sud Italia.

Il ponte sullo Stretto di Messina continua a far discutere: in Camera dei deputati una mozione presentata da Area Popolare ha fatto sì che, con 289 voti favorevoli e 98 contrari (21 gli astenuti), la Camera abbia deliberato la «riconsiderazione del ponte sullo Stretto come infrastruttura ferroviaria», con l’impegno per il Governo di valutarne l’opportunità previa valutazione e analisi rigorosa del rapporto costi-benefici come possibile elemento di una strategia di riammagliatura del sistema infrastrutturale del Mezzogiorno.

Armando Zambrano | Presidente Cni
Armando Zambrano | Presidente Cni

Per gli ingegneri italiani il ponte sullo Stretto è da considerarsi «un’autentica sfida da vincere»: così si è espresso Armando Zambrano, presidente del Cni >>, spiegando che «i collegamenti ad alta velocità devono raggiungere anche la Sicilia, a patto di reperire le risorse necessarie, verificando il rapporto costi-benefici. Occorre intervenire in modo serio e puntuale, realizzando un progetto di elevata qualità. Credo sia estremamente importante dar seguito a questa opportunità, specie in questo particolare momento storico, in quanto costituisce un volano per rilanciare la competitività e lo sviluppo dell’Italia e soprattutto del sud».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here