Consiglio nazionale ingegneri | Circolare n. 696 redazione Ape

Ape: controllo in cantiere con il direttore lavori

Il direttore dei lavori deve segnalare al soggetto certificatore le fasi della costruzione dell'edificio e degli impianti in quanto rilevanti per le prestazioni energetiche dell'edificio. Possibile la richiesta del rilascio dell'Attestato di prestazione energetica.

ApeNella circolare n. 696 del Consiglio nazionale degli ingegneri (17 marzo 2016) sulle modalità di redazione Ape è specificato che nei casi di edifici di nuova costruzione e di ristrutturazioni il servizio di Ape offerto dal soggetto certificatore deve comprendere almeno la valutazione della prestazione energetica dell’edificio a partire dai dati progettuali, i controlli in cantiere nei momenti costruttivi più significativi e una verifica finale con eventuale utilizzo delle più appropriate tecniche strumentali.

Il direttore dei lavori deve segnalare al soggetto certificatore le varie fasi della costruzione dell’edificio e degli impianti quando rilevanti per le prestazioni energetiche al fine di consentire i previsti controlli in corso d’opera.
Il soggetto certificatore opera nell’ambito delle proprie competenze e per l’esecuzione delle attività di rilievo in sito, di diagnosi e di controllo, può procedere alle ispezioni e al collaudo energetico delle opere avvalendosi di specifiche competenze professionali.

Per gli edifici esistenti allo scopo di ottimizzare la procedura il richiedente può rendere disponibili  a proprie spese i dati relativi alla prestazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare e può richiedere anche il rilascio dell’attestato di prestazione energetica sulla base di un attestato di qualificazione energetica relativo all’edificio o unità immobiliare oggetto d’attestazione della prestazione anche non in corso di validità, evidenziando interventi eventuali su edifici e impianti eseguiti successivamente e dalle risultanze di una diagnosi energetica effettuata da tecnici abilitati.

Il soggetto certificatore è tenuto ad utilizzare e valorizzare la documentazione sopra citata qualora esistente e resa disponibile dal richiedente unicamente previa verifica di completezza e congruità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here