Architettura | Committenza

Aperte le iscrizioni all’edizione 2016-2017 del Premio Internazionale Dedalo Minosse

Fino al 17 febbraio sarà possibile iscriversi alla decima edizione del premio organizzato da Ala Assoarchitetti in collaborazione con la regione Veneto. Conclusi gli eventi nei luoghi Palladiani inizierà la mostra itinerante in Italia e all'estero.

dedalo_minosse_cover_2016_2017_lowA 20 anni dalla sua fondazione Ala-Assoarchitetti ha lanciato la decima edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse (in collaborazione con la Regione Veneto), premio che sottolinea il ruolo positivo e stimolante del committente di architettura ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell’opera: l’architetto e il committente, ma anche gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

Sarà possibile iscriversi fino al  17 febbraio 2017. L’iscrizione è gratuita e aperta a committenti e architetti di tutto il mondo per opere private o pubbliche, purché realizzate negli ultimi 5 anni.

dedalo_minosse_premio_ala
Nella foto di archivio, tratta dal sito Premio Dedalo Minosse, il Mocak, il nuovo Museo di arte Contemporanea di Cracovia, sorto nell’area della ex-Fabbrica Schindler. Con un progetto in equilibrio tra memoria e futuro, l’opera apre un nuovo importante capitolo nella vita culturale della città di Cracovia che vive un nuovo fermento culturale ed economico innescato da un intenso programma di opere pubbliche fortemente volute da Jacek Majchrowski, sindaco della Città.

MULTIDISCIPLINARITÀ
Una giuria multidisciplinare valuterà il percorso che ha portato alla creazione di opere di qualità, attribuendo quattro premi e circa venti riconoscimenti speciali.

Nella valutazione la Giuria rivolgerà una particolare attenzione a temi quali la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’opera, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi, all’uso di energie e risorse rinnovabili e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali. Uno spazio particolare è riservato alle giovani generazioni e agli architetti italiani, ai quali si offre un’occasione di confronto internazionale.

IL PROGRAMMA
Cerimonia di premiazione: 23 giugno 2017, Teatro Olimpico, Vicenza
Inaugurazione mostra dei progetti premiati: 23 giugno 2017, Palazzo Chiericati, Vicenza
Mostra dei progetti premiati: dal 23/06/2017 al 16/07/2017, Palazzo Chiericati, Vicenza

Ancora una volta saranno due i  luoghi Palladiani a ospitare la kermesse del Premio, una «passerella» di committenti, architetti, esperti e appassionati che festeggiano l’architettura, raccontando le proprie storie.

dedalo-minosse_casa-vacanze
Nella foto di archivio del Premio Internazionale Dedalo Minosse – Occam Under 4, la realizzazione è ubicata in un paesaggio favoloso tra le montagne a nord di San Paolo, la casa per vacanze Grid House si propone d’instaurare un dialogo tra natura e costruito.

MOSTRA ITINERANTE
Conclusa la mostra a Palazzo Chiericati, da settembre 2017 partirà la mostra itinerante di una selezione dei progetti premiati, mostra in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e in cooperazione con partners nazionali e internazionali, toccherà diverse tappe in Italia e nel mondo nel biennio successivo.

Il tour della mostra itinerante negli scorsi anni ha toccato diverse città italiane – tra cui Bolzano, Milano, Foggia, Roma, Trieste, Venezia, Bologna, Torino – ed estere, tra cui Tokyo, Manila, Bruxelles, Vienna, Mosca, Berkeley, San Francisco, Hanoi, Kiev, Riga, Pechino e Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here