Cassa depositi e prestiti | Development 20

A Istanbul il club degli investitori a lungo termine con Bassanini che parla di infrastrutture al D20

Bassanini ha sottolineato come il settore delle infrastrutture stia affrontando importanti sfide a causa di una scarsità di investimenti dovuta in parte al consolidamento fiscale, in parte a un’insufficiente capacità di pianificazione.
Franco Bassanini | Presidente Cdp «Per aumentare l'attrattiva degli investimenti in infrastrutture occorre trasformare questa categoria di investimento «alternativa» in una vera propria «asset class». In tal modo, si aprirà questa categoria ad una più ampia gamma di investitori e si spianerà la strada verso strumenti finanziari innovativi, come project bonds e Abs su finanziamenti in project finance, in grado di garantire rapporti rendimento-rischio adeguati all’orizzonte temporale dell’investimento. Un ruolo fondamentale per raggiungere questo risultato potrà svolgerlo il Piano Juncker».
Franco Bassanini | Presidente Cdp
«Per aumentare l’attrattiva degli investimenti in infrastrutture occorre trasformare questa categoria di investimento «alternativa» in una vera propria «asset class». In tal modo, si aprirà questa categoria ad una più ampia gamma di investitori e si spianerà la strada verso strumenti finanziari innovativi, come project bonds e Abs su finanziamenti in project finance, in grado di garantire rapporti rendimento-rischio adeguati all’orizzonte temporale dell’investimento. Un ruolo fondamentale per raggiungere questo risultato potrà svolgerlo il Piano Juncker».

Franco Bassanini, presidente di Cassa depositi e prestiti >>, ha presieduto a Istanbul il comitato direttivo del Long term investors’ club (Ltic), che riunisce 18 grandi istituzioni finanziarie provenienti da quattro continenti. L’obiettivo del Ltic è ottenere regolazioni più favorevoli agli investimenti di lungo periodo (cruciali per la stabilità finanziaria e la crescita economica), favorire lo scambio di buone pratiche e avviare progetti comuni di investimento fra i suoi membri.

Incapacità di pianificazione. A seguire si è tenuta la conferenza annuale del D20 (Development 20), che raggruppa la Banca europea degli investimenti, le banche di sviluppo nazionali e le istituzioni pubbliche finanziarie dei Paesi del G20.
Nel suo discorso introduttivo, Bassanini ha sottolineato come il settore delle infrastrutture stia affrontando importanti sfide a causa di una scarsità di investimenti dovuta in parte al consolidamento fiscale, in parte a un’insufficiente capacità di pianificazione e selezione e alla tendenza ad enfatizzare l’utilizzo di nuove risorse piuttosto che sfruttare quelle esistenti in maniera ottimale. Bassanini ha messo in evidenza come attualmente gli investimenti in infrastrutture da parte degli investitori di lungo periodo rappresentino in media meno dell’1% del portafoglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here