Enea | One stop shop

A Milano sportello per la riqualificazione energetica

A Milano, Enea in accordo con la Città Metropolitana realizzerà il primo sportello unico, One stop shop, per supportare i proprietari di immobili pubblici e privati nel processo di riqualificazione energetica degli edifici. Il progetto One Stop Shop s'inserisce all’interno del sistema DeciWatt. Lo sportello metterà a disposizione tutte le informazioni utili per attivare un processo di riqualificazione inclusi i meccanismi d'incentivazione disponibili.
Enea – Città Metropolitana di Milano | One Stop Shop.

Enea e la Città Metropolitana di Milano hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un servizio di «One Stop Shop», ovvero uno sportello unico locale per supportare i proprietari d’immobili pubblici e privati nel processo di riqualificazione energetica degli edifici.

La direttiva Ce

One stop shop – secondo la direttiva 844/2018/Ce – è uno strumento di cui gli Stati Ue si possono dotare per promuovere il rinnovo del parco immobiliare, ormai vetusto in tutta Europa. Lo sportello unico può contribuire ad abbattere barriere alla riqualificazione energetica come la mancanza di conoscenza e di fiducia da parte degli utenti e al contempo potrebbe favorire l’aggregazione di diversi progetti per trovare con maggior facilità un unico finanziatore. Lo strumento è stato introdotto anche dal Governo italiano nel decreto di recepimento della direttiva.

Lo sviluppo del progetto One Stop Shop s’inserisce all’interno del sistema DeciWatt, un programma dell’Area Ambiente e tutela del Territorio di Città Metropolitana di Milano avviato a marzo 2020, che per implementare l’efficienza energetica negli edifici mette a sistema strumenti di digitalizzazione del territorio come Decimetro, la nuova piattaforma istituzionale per la consultazione di informazioni geografiche relative ai Comuni appartenenti al territorio metropolitano milanese.

Città Metropolitana Milano | Decimetro.

Funzioni dello Sportello Unico

Nei prossimi 18 mesi Enea e la Città Metropolitana di Milano prevedono di realizzare la prima versione del servizio. Saranno utilizzati come casi pilota alcuni edifici reali i cui dati sono già disponibili grazie ad una sperimentazione messa in atto dai due enti, tra il 2017 e il 2018, a seguito di un progetto finalizzato ad effettuare diagnosi energetiche «leggere» sugli immobili del territorio metropolitano che dispongono di un impianto termico con potenza superiore ai 35 kW.

Lo sportello metterà a disposizione tutte le informazioni utili per conoscere le caratteristiche del proprio edificio, da una stima dei consumi alle potenzialità di risparmio in bolletta, fornendo indicazioni sulle tecnologie d’intervento più diffuse, la tipologia di professionisti da consultare per ogni step del processo di riqualificazione e i meccanismi di incentivazione attualmente disponibili. La definizione del percorso di ristrutturazione e le guide di orientamento per gli utenti saranno rese fruibili attraverso una piattaforma dedicata.

In questa fase iniziale del progetto partirà un tavolo tecnico con tutti i soggetti della filiera della ristrutturazione degli edifici.

Mauro Marani | Responsabile Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale del Dipartimento Duee di Enea

«Si partirà con il piede giusto solo se si riuscirà a lavorare in sinergia con progettisti, imprese, amministratori condominiali, consumatori, istituti finanziari e con il coinvolgimento dei Comuni del territorio metropolitano Città metropolitana di Milano con la sue competenze nella gestione del territorio e l’esperienza maturata nel controllo degli impianti termici, ed Enea che, grazie alla presenza del suo Ccei di Milano è in grado di mettere a disposizione del territorio competenze scientifiche e strumenti innovativi, sono riuscite a sviluppare un progetto molto ambizioso e in linea con le nuove direttive europee».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here