Fiee | Cremonesi

Acquisizione che porta ad efficientare 3500 condomini in Italia

Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee) ha completato l’acquisizione al 100% di Cremonesi. Fiee punta così a rafforzare la propria presenza nell’ambito dello sviluppo dell’efficienza energetica nel settore residenziale. Cremonesi con l’accordo raggiunto punterà a rafforzare la propria presenza nel mercato dell’efficienza energetica condominiale, ampliando il portafoglio clienti e sviluppando gli interventi di riqualificazione energetica.
Carlo Cremonesi | Nuovo Amministratore delegato Cremonesi srl Unipersonale.

Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee), fondo italiano di equity dedicato al finanziamento di società attive nell’efficienza energetica, con uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro, ha completato l’acquisizione dell’intero capitale di Cremonesi srl, operatore attivo nel servizio energia in ambito residenziale.

Cremonesi è una società con esperienza trentennale nel settore dell’efficienza energetica ed opera principalmente nel Triveneto e in Lombardia. L’obiettivo di Fiee è rafforzare la presenza di Cremonesi nel Nord Est e sviluppare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica attraverso contratti di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi.

Efficientamento dei condomini

Quest’investimento, unitamente al precedente investimento del Fiee in Comat Servizi Energetici spa, sempre nel settore dell’efficienza energetica dei condomini, con una strategia sempre più importante di contribuzione al cambiamento climatico, porterà ad efficientare quasi 3.500 condomini in Italia.

Missione energia

Quest’operazione rappresenta l’ultimo investimento di Fiee nell’ambito del suo primo fondo dedicato all’efficienza energetica che, in un’ottica di maggior favore per i propri investitori ha deciso, con anticipo di sei mesi rispetto alla naturale scadenza, di concludere il periodo di investimento. Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee) è il primo fondo Esg di equity italiano dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero.

In tale contesto, la mission di Fiee è quella di portare avanti un percorso di sostenibilità degli investimenti che ha come obiettivo finale, sia nel medio che nel lungo periodo, di investire in efficienza energetica e fonti rinnovabili tramite aziende virtuose e innovative. Fiee promuove dunque un’idea di investimenti redditizi, sostenibili e a valore aggiunto condiviso (Esg compliant).

Il fondo è gestito dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica Sgr spa sotto la guida degli amministratori delegati Raffaele Mellone e Andrea Marano, ed ha una dotazione finanziaria di 166 milioni di euro. La compagine dei promotori include anche il presidente Fulvio Conti (già presidente del consiglio di amministrazione di Tim ed amministratore delegato di Enel), Maurizio Cereda (in precedenza vicedirettore generale e consigliere di Mediobanca) e Lamse spa (holding di partecipazioni di Andrea ed Anna Agnelli).

Renato Cremonesi |  Presidente Cremonesi srl

Renato Cremonesi | Presidente Cremonesi srl.

«Cremonesi rappresenta un’azienda pioneristica nel mercato delle riqualificazioni energetiche, principalmente in ambito residenziale. Continuiamo a credere nell’estrema importanza del segmento residenziale ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in termini di riduzione dei consumi primari di energia e di emissioni di Co2; efficienza energetica ed energia rinnovabile sono le linee guida che stanno orientando le nostre azioni volte a promuovere la “transizione energetica” nel settore residenziale. I flussi d’investimento che abbiamo visto sul mercato negli ultimi 12 mesi sono in forte crescita rispetto alle medie storiche, ci confortano circa la bontà dell’intuizione sulla quale è nata la nostra iniziativa imprenditoriale. Tali interventi richiedono ingenti investimenti, e conseguentemente una forte dotazione di equity, che Fieeci ha assicurato».

Raffaele Mellone e Andrea Marano  | Ad Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica

Raffaele Mellone  | Ad Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica.

«Con l’ingresso nel capitale di Cremonesi, Fiee completa il ciclo di investimenti del primo fondo italiano dedicato all’efficienza energetica. Ad oggi siamo in grado di stimare gli investimenti complessivi legati al climate change, in parte già realizzati in parte in pipeline, che il nostro Fondo ha contribuito a rendere possibili. Tali investimenti sono quantificabili in circa mezzo miliardo di euro. Stimiamo che gli investimenti di efficienza energetica realizzati dalle società in cui Fiee ha investito abbiano contribuito per 8% alla riduzione di Co2 realizzata su scala nazionale nell’illuminazione pubblica, e al 5% nel mercato residenziale.

Andrea Marano  | Ad Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica.

Fiee rappresenta il primo operatore privato nell’efficienza energetica illuminotecnica (inclusa la pubblica illuminazione) e, grazie alla propria partecipazione in Comat Servizi Energetici e Cremonesi, il leader nazionale nell’efficienza energetica residenziale. Lo sviluppo di tale ultimo settore è fondamentale, anche sulla base alle politiche europee, per la realizzazione degli obiettivi di efficienza energetica e climate change. Le piattaforme esistenti nei servizi energetici nelle città e nelle residenze ci confortano circa l’obiettivo di Fiee di sviluppare il fondamentale modello Smart City e Comunità Energetiche, che rappresenta il precipuo obiettivo del secondo Fondo attualmente in fase di raccolta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here