Il Sistema Admix prodotto da Penetron consente d’impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche fin dal principio, già nella fase d’esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una «vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile». Admix viene aggiunto come additivo al «mix design» del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare, permanente e attiva nel tempo della matrice strutturale. Con questo sistema è possibile ottenere molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.
Penetron Admix è costituito da cemento Portland, sabbia silicea trattata di speciale gradazione e molteplici componenti chimici proprietari attivi che reagiscono con i vari composti minerali dell’idratazione del cemento e l’umidità della matrice in calcestruzzo fresca formando una rete di cristalli insolubili che sigilla i pori, i capillari e le microfessurazioni. Grazie alla formulazione di componenti reattivi, questo sistema riduce la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera nella vita utile di esercizio. Il comportamento dell’additivo di «auto-cicatrizzazione» del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile nelle più severe condizioni di classe ambientale.
Caratteristiche del sistema Admix
- Una sola lavorazione: esecuzione dei getti in calcestruzzo + impermeabilizzazione strutturale
- Velocità e contenimento dei costi
- Matrice strutturale impermeabile: le riparazioni di eventuali non conformità sono puntuali e avvengono dall’interno (controspinta), l’infiltrazione e facilmente identificabile e risanabile senza operazioni onerose di sbancamento
- Riduzione del ritiro igrometrico nella fase di maturazione del calcestruzzo con effetto curing
- Capacità di autocicatrizzazione della struttura nel tempo veicolo umidità nella porosità residua e nelle microfessurazioni.
- Catalizzazione dell’elemento solubile residuo e mantenimento dell’ambiente alcalino ideale per i ferri di armatura.
- Nessuna aggiunta suppletiva di armatura antifessurativa rispetto a quella prevista dallo strutturista
- Possibilità di adottare classi di esposizione con alti rapporti a/c (0,60-0,50) con notevoli vantaggi nell’esecuzione in opera delle miscele
- Possibilità di realizzare grandi campiture in platea (800-1000 mq.) senza bisogno di numerosi frazionamenti e di ridurre i giunti di fessurazione programmata nei muri di contenimento (ogni 8-10 ml., proprio in relazione ai benefici della cristallizzazione)
- Altamente resistente alle concentrazioni chimiche
- Durabilità dell’opera garantita
Applicazioni: in serbatoi di acqua potabile, depuratori e vasche per il trattamento dei liquami fognari, tunnel e gallerie, opere di fondazione, parcheggi Interrati, pavimentazioni, porti, dighe.
Il prodotto viene confezionato in sacchi da 18 kg, stoccato in luogo asciutto ad una temperatura non al di sotto dei 7°C con la confezione originale integra e non aperta ha una vita di 12 mesi.
Per scaricare la brochure di Admix clicca qui