Penetron | Additivi

Admix additivo per la protezione delle strutture interrate in calcestruzzo

Utilizzato come additivo rende il calcestruzzo meno permeabile e riduce le fessurazioni aumentando prestazioni e durabilità dell’edificio. Costituito da cemento Portland e da componenti chimici attivi che formano una rete di cristalli insolubili è consigliato per grandi campiture in platea perché non necessita di numerosi frazionamenti o di ridurre i giunti di fessurazione programmata nei muri di contenimento.

Il Sistema Admix prodotto da Penetron  consente d’impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche fin dal principio, già nella fase d’esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una «vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile». Admix viene aggiunto come additivo al «mix design» del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare, permanente e attiva nel tempo della matrice strutturale. Con questo sistema è possibile ottenere molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.

Additivo in polvere da aggiungere al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento per un’impermeabilizzazione e protezione integrale delle strutture fin dal principio.
Additivo in polvere da aggiungere al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento per l’impermeabilizzazione e la protezione integrale delle strutture.

Penetron Admix è costituito da cemento Portland, sabbia silicea trattata di speciale gradazione e molteplici componenti chimici proprietari attivi che reagiscono con i vari composti minerali dell’idratazione del cemento e l’umidità della matrice in calcestruzzo fresca formando una rete di cristalli insolubili che sigilla i pori, i capillari e le microfessurazioni. Grazie alla formulazione di componenti reattivi, questo sistema riduce la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera nella vita utile di esercizio. Il comportamento dell’additivo di «auto-cicatrizzazione» del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile nelle più severe condizioni di classe ambientale.

Caratteristiche del sistema Admix

  • Una sola lavorazione: esecuzione dei getti in calcestruzzo + impermeabilizzazione strutturale
  • Velocità e contenimento dei costi
  • Matrice strutturale impermeabile: le riparazioni di eventuali non conformità sono puntuali e avvengono dall’interno (controspinta), l’infiltrazione e facilmente identificabile e risanabile senza operazioni onerose di sbancamento
  • Riduzione del ritiro igrometrico nella fase di maturazione del calcestruzzo con effetto curing
  • Capacità di autocicatrizzazione della struttura nel tempo veicolo umidità nella porosità residua e nelle microfessurazioni.
  • Catalizzazione dell’elemento solubile residuo e mantenimento dell’ambiente alcalino ideale per i ferri di armatura.
  • Nessuna aggiunta suppletiva di armatura antifessurativa rispetto a quella prevista dallo strutturista
  • Possibilità di adottare classi di esposizione con alti rapporti a/c (0,60-0,50) con notevoli vantaggi nell’esecuzione in opera delle miscele
  • Possibilità di realizzare grandi campiture in platea (800-1000 mq.) senza bisogno di numerosi frazionamenti e di ridurre i giunti di fessurazione programmata nei muri di contenimento (ogni 8-10 ml., proprio in relazione ai benefici della cristallizzazione)
  • Altamente resistente alle concentrazioni chimiche
  • Durabilità dell’opera garantita

Applicazioni: in serbatoi di acqua potabile, depuratori e vasche per il trattamento dei liquami fognari, tunnel e gallerie, opere di fondazione, parcheggi Interrati, pavimentazioni, porti, dighe.
Il prodotto viene confezionato in sacchi da 18 kg, stoccato in luogo asciutto ad una temperatura non al di sotto dei 7°C con la confezione originale integra e non aperta ha una vita di 12 mesi.

Per scaricare la brochure di Admix clicca qui

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here