Produzione | Agc

Emergence of Form: ceramica e vetro al Fuorisalone di Milano

Agc è sponsor dell’esposizione di Objets d’art realizzati con il contributo creativo del designer giapponese Keita Suzuki che si terrà durante la Milano Design Week al Ventura Centrale dal 9 al 14 aprile. Con materiali differenti e sofisticati come la ceramica e il vetro l’artista ha ideato per Agc uno spazio che evoca la bellezza della natura in costante fluttuazione.
Emergence of Form presso il Ventura Centrale in via Ferrante Aporti 13, 20125 Milano.

Agc torna per il quinto anno consecutivo alla Milano Design Week con una suggestiva installazione dal titolo «Emergence of Form».

L’esposizione di Objets d’art realizzati con il contributo creativo di Keita Suzuki, product designer giapponese, sono il centro dell’intero progetto: arte e tecnologia di ultima generazione si fondono alla perfezione superando i limiti formali non solo del vetro ma anche della ceramica.

Concept dell’installazione

Keita Suzuki | Product Designer.
Nato nel 1982, Keita Suzuki si laurea alla Tama Art University di Tokyo nel 2006 e, nella stessa citta, fonda il Product Design Center nel 2012.

Con materiali differenti come la ceramica e il vetro, l’artista Keita Suzuki ha ideato per Agc uno spazio che evoca la bellezza della natura in costante fluttuazione.

«Mentre nel mondo reale lo scenario non si arresta mai, congelando l’attimo viene ricreata una scena che richiama un luogo del cuore, familiare a chiunque: l’estrazione di un singolo momento dal flusso costante della natura ne cattura, in questo modo, l’essenza stessa».

Tecnologia tridimensionale

Grazie all’impiego delle sue tecnologie all’avanguardia per la realizzazione di superfici curve e tridimensionali in vetro e per la stampa 3d di ceramiche, Agc ha progettato un’installazione che cattura l’attimo soffermandosi su un preciso istante di un fenomeno più complesso e in costante cambiamento creando una nuova forma di natura composta da oggetti creati dall’uomo. Una dimostrazione delle nuove possibilità di lavorazione del vetro e della ceramica esplorate da Agc, in grado di spingersi oltre il limite.

Esposizione Agc al Fuorisalone di Milano: BrightorbTm di Agc.

Con questa installazione, Agc mostra a designer e product manager la massima espressione delle proprie capacità di lavorazione del vetro e della ceramica. Non solo, la Milano Design Week, a cui Agc partecipa dal 2015, è un’occasione importante per presentare a livello internazionale la propria offerta di materiali più all’avanguardia: da quelli progettati per il settore dell’elettronica e della chimica, alla ceramica e al vetro altamente performanti fino ai materiali per lo stampaggio tridimensionale.

Proprio le tecnologie di modellazione tridimensionali delle superfici curve per i materiali in vetro firmate Agc hanno generato un’altissima richiesta per un gran numero di applicazioni: dall’architettura all’automotive, dai dispositivi elettronici agli utensili da cucina.

L’esposizione

La grande bolla in vetro presso l’esposizione Agc al Fuorisalone di Milano.

Tra gli oggetti d’arte esporti a Fuorisalone:

  • la grande bolla realizzata grazie ad un’innovativa tecnica di lavorazione che permette di ottenere la massima curvatura del vetro modellato fino al suo limite fisico.
  • la creazione artistica tridimensionale che riproduce le increspature sulla superficie dell’acqua, forme realizzate utilizzando i materiali BrightorbTm tramite un processo produttivo che ha richiesto meticolose simulazioni e che ha previsto ulteriori fasi di smaltatura e cottura per ottenere un oggetto in ceramica. Brevettato da Agc, BrightorbTm è l’innovazione di punta di questa installazione: questo materiale altamente performante è stato progettato appositamente per l’utilizzo in stampanti 3d ed è frutto dello straordinario know-how tecnologico nella lavorazione della ceramica acquisito dall’azienda nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia.

Chi ha fatto Cosa

Titolo mostra: Emergence of Form
Apertura al pubblico: martedì 9 aprile a sabato 13 aprile 2019 (dalle 10 alle 20) domenica 14 aprile 2019 (dalle 10 alle 18)
Location: Ventura Centrale (Via Ferrante Aporti 13, 20125 Milano)
Ampiezza location: 290 mq
Sponsor: Agc
Partner creativo: Keita Suzuki (Product Design Center)
Graphic Design: Masashi Murakami (m2 – emuni)
Lighting Design: Izumi Okayasu (Izumi Okayasu Lighting Design Office) Glaze Cooperation Kyohei Baba (Maruhiro)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here