Agenzia del Demanio | Immobili pubblici

Agenzia del Demanio, Roma: bandi di gara dal valore di 8,4 milioni di euro a base d’asta

L’Agenzia del Demanio ha indetto tre bandi di gara per effettuare gli audit sismici ed energetici su immobili statali siti nella Capitale. Hanno importi a base d’asta di oltre 530 mila, 360 mila e 7,5 milioni di euro. Le scadenze sono previste per il 19, 21 e 25 gennaio.

Sono tre le procedure di gara che l’Agenzia del Demanio ha attualmente in corso per effettuare gli audit sismici ed energetici su immobili dello Stato dislocati in varie aree di Roma: complessivamente i servizi in fase di affidamento si attestano a un valore di circa 8,4 milioni di euro a base d’asta e coinvolgono più di 360 mila mq totali.

La scadenza più ravvicinata per presentare l’offerta è per il servizio di verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, e rilievi architettonici, tecnologici e impiantistici dell’immobile di Sant’Andrea al Quirinale, nel rione Monti, complesso immobiliare vincolato, la cui attuale configurazione risale agli anni Trenta del secolo scorso. Il bando, che ha un importo a base d’asta di oltre 530 mila euro, scade oggi, 19 gennaio.

Agenzia del Demanio | Scuola Allievi Guardie di Polizia di Stato, ex Caserma Ferdinando di Savoia.

Stessi servizi in gara fino al 21 gennaio in questo caso, anche per gli immobili di via delle Messi D’Oro, quasi 30 mila mq di ex laboratori e uffici nel quartiere Pietralata, a nord-est della città; valore a base d’asta di oltre 360 mila euro.

Scadrà invece la settimana successiva, il 25 gennaio, la gara che coinvolge ben 29 immobili, divisi in 9 lotti, tutti nel Comune di Roma, per un importo complessivo a base d’asta di oltre 7,5 milioni di euro. Anche in questo caso si tratta di servizi di verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi tecnici e progettazione di fattibilità tecnico-economica; tutto da restituire in modalità Bim.

Molti di questi immobili sono presidi di sicurezza e sedi delle forze armate come per esempio la “Caserma e Sede del Comando dei Carabinieri Roma Piazza Venezia” o “Forte Ostiense”, struttura difensiva militare costruita nel 1884 e primo dei 15 forti presenti nella città a essere dismesso dalle autorità militari, oggi utilizzato dalla Polizia di Stato.

Un altro grande complesso immobiliare presente nel portafoglio oggetto di indagine è la “Scuola Allievi Guardie di Polizia di Stato” (ex Caserma Ferdinando di Savoia) nell’area di Castro Pretorio, articolato in 9 corpi di fabbrica e un piazzale sotterraneo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here