Produzione | Serramenti

Agostini Group: finestre di design capaci di diventare fonte di risparmio

La risposta alla domanda europea di efficienza energetica in edilizia di Agostini Group che propone una linea di finestre belle ma che assicurano isolamento termico e al contempo un sensibile risparmio energetico. Le finestre Fibex Inside arrivano, con opportuna vetrazione, a una trasmittanza termica di 0,71 W/mqK.

L’Unione europea ha iniziato la sfida energetica in edilizia, a partire dalla direttiva 2002/91/Ce, introducendo obiettivi precisi in termini di rendimento energetico e di obbligo della certificazione degli edifici nuovi e indicando il rendimento energetico e la classe d’appartenenza nelle compravendite di quelli esistenti.

Agostini Group: venice wood,
Agostini Group | Venice Wood.

La classe A ha l’incidenza sul costo di costruzione rispetto a un edificio tradizionale che varia dal 5 al 10% ma i risparmi per il riscaldamento sono nell’ordine di 1000-2000 euro all’anno. Inoltre fino al 31 dicembre di questo anno, il risanamento energetico di un appartamento o edificio trova appoggio nelle detrazioni fiscali pari al 65% della spesa.

Perdite termiche. Sostituire i serramenti non solo fa migliorare la qualità della propria vita ma fa anche risparmiare: le perdite termiche attraverso le finestre corrispondono infatti a quasi il 25% delle perdite totali di un edificio o di un appartamento.

Finestra Agostini Venice bronze
Agostini Group | Venice Bronze.

Agostini Group, l’azienda veneta che produce finestre propone finestre esteticamente ricercate, come la Venice Collection o il Total Glass, dall’altro lato l’utilizzo di esclusive tecniche e materiali innovativi assicurano ottime capacità di isolamento termico anche nelle condizioni più estreme, garantendo allo stesso tempo un notevole risparmio energetico.

Fibex. È il caso del materiale Fibex, composito a base di fibra di vetro dalla ottime caratteristiche di resistenza e di isolamento termico. Le finestre Fibex Inside di Agostini arrivano, con opportuna vetrazione, ad una trasmittanza termica di 0,71 W/mqK utilizzabile anche come componente per case passive.
Il Fibex è un materiale resistente tanto da poter far rinunciare al rinforzo di acciaio nell’anta della finestra e di rendere la finestra più leggera, con conseguente vantaggio sia per l’installatore che per l’utente finale.

Total_Glass_A4
Agostini Group | Total Glass.

Servizi per l’utente. L’azienda ha creato uno strumento valido disponibile on line sul proprio sito, capace di calcolare l’effettivo risparmio economico, in termini di quantità di combustibile per il proprio impianto di riscaldamento.

Si è dimostrato che la spesa l’intervento di sostituzione (che prevede il contributo fiscale del 65%) viene totalmente recuperata in 6-7 anni, trasformandosi in un vero e proprio investimento con un rendimento medio superiore al 10%.

I parametri per la simulazione utilizzati per il calcolo del risparmio sono gli stessi adottati dall’Enea in ambito nazionale.
Sul sito dell’azienda è disponibile versione base del Risparmiometro per un calcolo immediato del risparmio economico sulla base di valori medi dei vari fattori di influenza. Rivolgendosi, infine, a un rivenditore delle finestre Agostinipoint si potrà ottenere, oltre al preventivo di spesa, un calcolo dettagliato sulla base dell’effettivo intervento con l’indicazione anche degli anni necessari per il recupero dell’investimento effettuato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here