Sicurezza sul lavoro | Linee vita

Life Tech di Mungo per lavorare in quota in totale sicurezza

Le linee vita certificate Life-Tech di Mungo si arricchiscono di un nuovo sistema: il ‘Kit Anticaduta Tipo-C Slim Line 2.0’ certificato Uni 11578:2015 e composto di tutti gli elementi per lavorare in quota in sicurezza. Il kit contiene il paletto Tipo C in acciaio inox per superfici piane e per colmo 20°.

Secondo i dati diffusi dall’ufficio Consulenza tecnica per l’edilizia dell’Inail nel decennio 2005-2014 nel mondo delle costruzioni gli incidenti per caduta dall’alto hanno rappresentato il 21% del totale degli infortuni registrati in cantiere. La maggior parte di questi incidenti si rivela mortale per gli addetti ai lavori e spesso la causa è da attribuirsi alla mancata applicazione di norme basilari in materia di sicurezza e alla sottovalutazione del rischio da parte di una buona fetta dei lavoratori.

Kit Slim-line 2.0: applicazione del paletto.
Kit Slim-line 2.0: applicazione del paletto.

Per prevenire incidenti e infortuni e lavorare in quota in totale sicurezza e nel completo rispetto delle normative vigenti  Mungo, l’azienda svizzera specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie e prodotti per il fissaggio, la sigillatura e l’isolamento termo-acustico, ha messo a punto la linea vita Life-Tech.

Applicazioni-paletto-SLIM-LINELife tech, sicurezza in quota. Si tratta di una soluzione completa per la sicurezza in quota, per realizzare impianti, dalla progettazione alla realizzazione fino al collaudo, a norma Uni En 795, con una gamma di prodotti testati, certificati e all’avanguardia.

Mungo: saldatura certficata.
Mungo: saldatura certficata.

Sistema completo anticaduta. A completare il sistema anticaduta per lavori in quota Mungo, con sede italiana a Padova, propone il ‘Kit Anticaduta Tipo-C Slim Line 2.0’, il nuovo progetto certificato Uni 11578:2015 composto di tutti gli elementi indispensabili per lavorare in totale sicurezza:

  • 2 paletti tipo C
  • 1 fune da 10 m con clampatore su un lato
  • 2 tensionatori in acciaio inox
  • 1 kit fune (fune, morsetti, redancia)

Paletto tipo C. In particolare il kit contiene l’innovativo paletto Tipo C certificato Uni 11578 in acciaio inox per superfici piane e per colmo 20° che coniuga sicurezza, design e versatilità.

Paletto Slim 2.0
Paletto Slim 2.0

Il paletto, così come tutti i prodotti Mungo, risponde ai requisiti normativi richiesti per i sistemi anticaduta di tipo A e C, tra cui la normativa Uni 11578:2015: una soluzione che garantisce sicurezza anche grazie alla sua saldatura realizzata in conformità alla norma Uni En 15614-1:2012 E Uni En 15613:2005 da personale altamente qualificato in accordo al punto 3.1.2 allegato alla direttiva 97/23/Ce e alla norma Uni En 1418:1999.

La base sollevata per mantenere sempre l'areazione.
La base sollevata per mantenere sempre l’areazione.

La configurazione della contropiastra e delle staffe di fissaggio mantiene la struttura del paletto sollevata dalla base di appoggio, prevenendo eventuali problemi di condensa dovuti alla mancanza di areazione.
La torretta, infatti, poggia direttamente su 4 bulloni a testa bombata, che assicurano un costante passaggio dell’aria tra la contropiastra e il tetto.

Versatilità del sistemaUn sistema versatile che, grazie all’integrazione del golfare nella torretta, permette di collegarsi direttamente con un moschettone, nel caso di utilizzo come Tipo A, e al contempo, consente l’inserimento diretto degli accessori per la linea Tipo C. Versatilità a cui si aggiunge una totale libertà di fissaggio: le nuove speciali staffe di ancoraggio del paletto possono infatti variare la loro apertura, consentendo in questo modo di aumentare o diminuire la superficie di fissaggio e allo stesso tempo possono adattarsi sia alle travi più sottili sia alle superfici più ampie, siano esse piane o inclinate.

Valigetta anticaduta con Kit completo Slim 2.0
Valigetta anticaduta con Kit completo Slim 2.0

Formazione. Mungo offre sicurezza a 360° abbinando alle sue soluzioni anticaduta la possibilità di partecipare a un corso di formazione per installatori qualificati di linee vita con rilascio di patentino, in collaborazione con Csi Cert, ente di certificazione nazionale riconosciuto a livello ministeriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here