Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Al comune di Albenga l’ex-Caserma Turinetto

L’Agenzia del Demanio trasferisce al comune l’ex-caserma e riceve in uso gratuito la sede della Polizia stradale. Domani l’Agenzia siglerà altri accordi di valorizzazione con i sindaci di Torino, Padova, Piacenza e Trieste.

L’Agenzia del Demanio >> ha siglato a Genova l’atto che trasferisce a titolo gratuito la Caserma Turinetto al comune di Albenga, in provincia di Savona, e che contestualmente impegna l’amministrazione comunale a concedere (entro 60 giorni) l’uso gratuito di un immobile di sua proprietà attualmente in locazione alla Polizia stradale.

Caserma Turinetto ad Albenga
Caserma Turinetto ad Albenga

Nuovo polo scolastico. L’operazione è avvenuta nell’ambito del Federalismo demaniale e, grazie al trasferimento a condizione di reciprocità previsto dal comma 8 del dl n. 69/2013, costituisce un concreto esempio di razionalizzazione, frutto della fattiva collaborazione tra Stato ed ente locale. Sarà così possibile da una parte abbattere la spesa, a carico dello Stato, per la locazione della sede della Polizia stradale (150mila euro annui) e dall’altra restituire alla comunità l’ex-compendio militare, che verrà riqualificato dal comune e diventerà un nuovo polo scolastico.

Altri quattro beni. Il documento firmato oggi trasferisce, inoltre, al comune di Albenga altri quattro beni: un ex-terreno militare di 2.500 mq sul litorale cittadino, un fabbricato ex-militare di 450 mq, un ex-compendio militare di 1.270 mq a Vadino (Albenga) e un terreno di 2.700 mq a Lusignano (Albenga).

Caserma Piave ad Albenga
Caserma Piave ad Albenga

Quattro accordi di valorizzazione con Torino, Padova, Trieste e Piacenza. Intanto è stato comunicato che il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, firmerà il 9 dicembre a Piacenza quattro importanti accordi di valorizzazione con i sindaci dei comuni di Torino, Padova, Trieste e Piacenza. Grazie a queste intese, si avvierà un virtuoso processo di valorizzazione e rifunzionalizzazione di immobili pubblici strategici per le città, finalizzato allo sviluppo dei territori e al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here