Xylem Water Solutions Italia | Formazione

La progettazione e la gestione degli impianti Mbr

Oltre a illustrare tutti i criteri di valutazione economica e gestionale che stanno alla base di una corretta scelta impiantistica a favore di una soluzione Mbr, verranno illustrati tutti i componenti a contorno di un impianto Mbr.

Nel campo della depurazione delle acque reflue urbane ed industriali, la necessità di salvaguardia dell’ambiente e di rispetto di limiti agli effluenti sempre più restrittivi sta spingendo gli enti gestori del ciclo idrico integrato e le aziende private ad optare per soluzioni impiantistiche innovative in grado di garantire concentrazioni di inquinanti sempre più ridotte e tali da renderli compatibili con il loro riutilizzo. I bioreattori a membrana (Mbr: membrane bioreactor) sono una di queste tecnologie che sta suscitando un interesse sempre crescente tra gli operatori del settore del trattamento delle acque reflue.

Impianto con Mbr
Impianto con Mbr

Ora si è giunti all’organizzazione del primo corso di formazione sulle tecnologie e progettazione degli impianti Mbr, evento promosso dal Fast con il coordinamento scientifico curato dal prof. Renato Vismara del Politecnico di Milano.
Il corso dà diritto a 7 crediti formativi professionali per ingegneri, chimici e geologi.

Questa iniziativa si differenzia fortemente dalle altre finora organizzate su questo tema perché si prefigge di fornire una serie di strumenti tecnico-operativi per i tecnici che devono affrontare la progettazione e il dimensionamento di impianti Mbr.
Oltre ad illustrare tutti i criteri di valutazione economica e gestionale che stanno alla base di una corretta scelta impiantistica a favore di una soluzione Mbr, nel corso verranno illustrati dettagliatamente non solo i criteri di dimensionamento delle membrane, ma anche di tutti i componenti a contorno di un impianto Mbr (miscelazione, aerazione, grigliatura…).
In conclusione verranno analizzati di dati di funzionamento di un impianto Mbr raffrontando i risultati pratici ottenuti con quelli previsti in fase progettuale.

Clicca qui per scaricare il programma del corso >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here