MC International | Maxxi - Roma

Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti

L'incontro «Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea» si terrà il 9 maggio al Maxxi di Roma. Un’occasione di confronto, una tavola rotonda composta da tecnici, operatori ed esperti di settore per parlare di problematiche progettuali, caratteristiche e soluzioni innovative pensate per garantire la centralità dell’uomo e dei suoi bisogni nella filiera delle costruzioni.

Mc International per conto di Bt Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco e con la partecipazione di Prometal e Viv Decoral ha organizzato un ciclo di due incontri per parlare della grande connessione che esiste tra luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti.

Il primo incontro si terrà al Maxxi di Roma il 9 maggio prossimo (dalle 18 alle 20) e sarà un’occasione di confronto dedicato agli addetti ai lavori professionisti, investitori, imprenditori del settore edilizio, per parlare di «Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea».

Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea | Primo incontro a Roma al Maxxi il 9 maggio.

I luoghi di lavoro e le abitazioni in particolare, ambienti cosiddetti di appartenenza hanno un notevole impatto sull’umore e la motivazione delle persone: bisogna tenere conto dei bisogni dell’uomo durante le fasi di progettazione degli ambienti per bilanciare la funzione che devono avere in relazione alle esigenze di ogni individuo.

La psicologa Cristina Banks, direttrice dell’Interdisciplinary Center for Healthy Workplaces presso l’Università della California, Berkeley, in una recente conferenza ha espresso i risultati della sua ricerca secondo i quali il giusto design dovrebbe avere la capacità di preservare il benessere delle persone; l’ambiente costruito dovrebbe rispettare gli otto bisogni umani: vitalità fisica, equità, connessione, sicurezza, flessibilità, prevedibilità, confort e privacy. Solo in questo modo le persone possono essere produttive, felici e sane.

Il secondo appuntamento è previsto sempre a Roma in autunno per parlare di «Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio».

Per partecipare è richiesta la registrazione 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here